Ginecomastia bilaterale vera

Salve a tutti, da età puberale ho sofferto di ginecomastia vera bilaterale che mi ha creato non pochi disagi nel corso della mia vita.
Una settimana fa sono stato sottoposto all intervento,tramite ssn,e come accordato con il chirurgo l'intervento doveva prevedere un taglio nella parte inferiore dell areola con eventuale modellamento nelle zone limitrofe dovute alla presenza di grasso; effettuato L intervento il chirurgo mi ha specificato che non è stata fatta nessuna incisione ma solo una lipoaspirazione e deduco,non avendo alcun punto sotto le areole, che non è stata rimossa neanche in minima parte la ghiandola mammaria che in seguito agli ultimi esami effettuati risulta di dimensioni discrete,come scritto nel referto ambulatoriale.
A quasi una settimana dall'intervento durante la visita,seduto e senza banda compressiva ho potuto vedere che si non era più presente il classico seno a punta ma nonostante ciò non risulto piatto.
Durante questa settimana ho un altro incontro con il chirurgo per un altra medicazione dove esporrò anche lui questo problema, ciò che vi chiedo è se effettivamente secondo voi l intervento possa non essere andato a buon fine a causa della non rimozione della ghiandola.
Specifico che mi sono stati tolti circa 350 gr di grasso per ciascun lato.
Vi ringrazio,in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la presenza di tessuto ghiandolare nella mammella maschile
(ginecomastia vera) è una condizione per la quale è prevista anche la correzione tramite SSN. Questa prevede l'asportazione del tessuto ghiandolare, associata o meno alla liposuzione di rimodellamento. Alcuni colleghi effettuano l'asportazione del tessuto ghiandolare attraverso l'incisione bassa che si effettua per la liposuzione, manovra questa non semplice e non molto diffusa.
Una liposuzione di 350 grammi per lato è considerevole, dunque c'è da aspettarsi un edema postoperatorio importante che si risolve dopo alcuni mesi.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica