Fimosi - edema post operatorio dopo 5 mesi

Salve,
mi sono operato di circoncisione totale a fine gennaio. E' andato tutto bene a parte un edema che non se ne vuole andare... i dottori mi hanno dato degli integratori intorno a Marzo. Poi sono stato fuori italia per 3 mesi ed ora che sono tornato sono riandato a farmi vedere e mi ha detto di tenere in pene coperto con la pelle.
Mi ha fatto vedere come fare e li in ambulatorio sembrava funzionare, nel senso il glande stava ricoperto... però quando provo a casa ci resta per pochi secondi, si scopre per natura da solo, non riesco a bloccarlo dentro la pelle..... avete qualche consiglio di come fare?
Cerotti non credo sia una buona idee...sto usando delle garze tubolari elastiche che a prima vista funzionano, mi bloccano la pelle però dopo un po di tempo (soprattutto durante la notte) il tutto torna scoperto! Non saprei davvero come fare!
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non possiamo pensare che si tratti di qualcosa di serio. le diremmo sostanzialmente di stare tranquillo e fare come può, senza accanirsi eccessivamente. Entro qualche mese è assai verosimile che si possa assistere ad una ulteriore stabilizzazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Avendomi detto di tenerlo chiuso, ho cercato il modo di farlo.... anche perchè senza usare questa retine tubolari elastiche non riuscivo assolutamente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono riandato alla visita di controllo, il fatto è che all'ospedale l'urologo cambia ogni volta che vado. in quest'ultima visita mi ha detto che va tutto bene, che è normale... a me non sembra, ho una specie di corona di pelle sotto il glande, e esteticamente non è bello!
Io cerco di tenerlo chiuso, ma 8 volte su 10 non ci sta chiuso, è difficile. Ormai dopo 5 mesi avrei dovuto vedere qualche cambiamento!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'urologo esegue la circoncisione per motivi funzionali. I cànoni estetici vengono in second'ordine e dipendono anche molto dal tipo di cicatrizzazione, variabil da caso a caso. Se il suo malcontento è solo legato all'aspetto estetitico, è possibile effettuare qualche correzione (anche se la reale necessutà è piuttosto rara). In questo caso, se non trova conforto nel nostro Collega che l'ha opetrata, forse sarebbe meglio rivolgersi direttamente ad un chirurgo plastico, che ha maggiore pratica con questo tipo di piccoli problemi.
[#5]
dopo
Utente
Funzionalmente tutto funziona bene, però questa corona sotto il glande non penso sia normale.
Il fatto è che in ospedale non ti controlla un solo dottore, ma ad ogni controllo era uno diverso, e mai il dottore che ha fisicamente operato!