Perché mio marito guarda i porno?

Salve,
Ho 30 anni e sono sposata da quasi 3 anni dopo 12 anni di fidanzamento.
Fino ad oggi, il nostro rapporto di coppia funzionava perfettamente,c'era molta complicità tra di noi. La situazione è iniziata a cambiare dopo il matrimonio, devo precisare che abbiamo attraversato un periodo difficile, per il lavoro che ci ha costretti a stare lontani dalla nostra città d'origine. Negli ultimi mesi, ho notato un calo del desiderio da parte di mio marito, non solo sessuale ma anche affettivo. Precisamente, respinge ogni mio gesto affettuoso, un bacio, una carezza.... molte volte ho cercato di capire le sue motivazioni ma lui risponde che non è vero che mi respinge, non posso forzare il dialogo sull'argomento che si finisce a litigare. Non abbiamo più rapporti come quando eravamo fidanzati. Diciamo che se capita una volta in un mese è tanto.
Non ho mai pensato che mio marito potesse avere una relazione extraconiugale e non lo penso. Ma ho la sensazione che possa essere io la causa di questo allontanamento ma non riesco a capire, se così fosse, la motivazione.ogni volta che cerco un approccio, con una scusa o un'altra si rifiuta. Ho provato per un po'di tempo ad ignorarlo, a non cercare più il contatto, ma non è cambiato nulla. Ultimamente, ho iniziato a sbirciare nel suo cellulare per capire se c'è qualcosa che lo preoccupa di cui non mi ha parlato e l'unica cosa che trovo è la visita a siti porno. Mi chiedo: cosa cerca che io non riesco a dargli? Io non gli ho detto nulla che ho scoperto queste consultazioni, ma sento una profonda delusione e umiliazione. Nel rapporto ho sempre cercato di utilizzare la fantasia e di stupirlo. È vero che mio marito è preoccupato x il lavoro precario ma, nella vita quotidiana cerco di essere una buona moglie. Cerco di dare il mio supporto e di non caricarlo di pensieri, mi occupo di gestire la casa e le spese. Non vorrei che il nostro matrimonio finisse ancor prima di iniziare. Cosa devo fare? Io soffro molto per questa sua indifferenza, perché in realtà ridiamo, parliamo insomma, una coppia felice di giorno e insoddisfatta la notte.
La terapia di coppia è l'ultimo consiglio che vi chiedo, mio marito è scettico e non accetterebbe mai. In attesa di un vostro parere vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Legga questo consulto, con richiesta pressoché identica alla sua:

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/573005-porno.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho letto il consulto e non mi è stato utile. Sono situazioni diverse anche se per alcuni aspetti simili.
Insofferete della situazione, ho chiesto spiegazioni a mio marito per quelle conaultazioni e la sua risposta in un primo momento " non sono io che ho visto o video si sono aperti come pubblicità durante la navigazione" ma siccome io non sono stupida, gli ho detto che non lo stavo rimproverando ma che mi sarei aspettata almeno la sincerità e il tutto sarebbe finito lì. Invece,lui, non ha fatto altro che perseverare di bugia in bugia e questo suo comportamento mi ha portato a non credere a nessuna Delle sue giustificazioni. Nel momento in cui lui mi raccontava balle giustificano quelle visioni, non ho fatto altro che provare disgusto e delusione. Non è l'atto che, posso anche capire, ma, che bisogno c è di raccontare bugie e dire che non è vero! Forse avrà provato vergogna ma in ogni caso, io voglio essere comprensiva che non è sinonimo di sciocca...non accetto essere presa in giro. Sono dell' idea che si può sbagliare o comunque ammettere le proprie debolezze ma senza mentire e offendere l intelligenza di chi si ha accanto. Per ora ho deciso che dorme sul divano.... Lui non ha battuto ciglio, si comporta come se nulla fosse e senza degnarsi di riappacificarsi. Io non mi fido più di lui, come ha negato l evidenza, chissà quante altre cose mi ha nascosto.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Se non capisco male, sta dicendo che la sua richiesta sarebbe diversa da quella dell'altra utente perché ciò che l'ha disturbata di più, nel suo caso, non è stato tanto l'atto in sé, ma il fatto che suo marito abbia continuato ad arrampicarsi sugli specchi, a mentire spudoratamente e a cercare patetiche giustificazioni.

E che quindi, se lui avesse ammesso candidamente di aver visto dei video porno perché ne aveva voglia, magari lei lo avrebbe perdonato e tutto sarebbe finito lì.

Invece, le sue sfacciate bugie le hanno fatto perdere la fiducia in lui, tanto da ordinargli di andare a dormire sul divano.

Ho capito bene?