Un problema mandibolare si sarebbe visto

Salve. A dicembre ho avuto una forte cervicalgia. A febbraio dopo aver avvertito formicolio al lato sinistro del viso e dolore all' orecchio mi sono recata dal mio dentista e in seguito all' otorino. Il primo mi ha fatto una panoramica e miha detto che per le sue competenze era tutto ok. Il secondo mi ha detto che avevo il muscolo interno clavicolare sternocleidomastoideo bloccato. In seguito ho fatto 9 sedute di tecarterapia. Poi sono stata da un osteopata il quale mi ha riscontrato una leggera scoliosi . Attualmente ho dolore al viso dalla parte sinistra orecchio compreso e da questo lato della gola mi sembra di sentire che entra più aria in gola quando respiro dal naso a differenza della parte sinistra. Mastico dal lato sinistro e se apro echiudo la bocca sento solo questo lato un leggero crepitio. Di notte ho il bite in seguito a numerosi apparecchi che ho portato. Sono tentata di riandare dal mio dentista ma eventualmente fosse un problema mandibolare si sarebbe visto con la panoramica?
Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
dai pochi elementi che riferisce verosimilmente possiamo ipotizzare
un Disordine Temporo Mandibolare:
i sintomi?
Click/rumori in apertura / chiusura,
dolori articolari/muscolari,ridotta apertura
bocca,blocchi articolari,cefalea,cervicalgia ,vertigini,acufeni , lombaggine,disordini
posturali.
Le cause?
Parafunzioni (bruxismo) ,malocclusioni,traumi,artriti,cause iatrogene ( ortodonzia, protesi)
Non sappiamo che tipo di BITE ha ,
ma soprattutto la diagnosi clinica effettuata dal Collega.

Le invio un link di chiarimenti,lo legga,
se ha domande,chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

La panoramica,serve a poco,occorre una visita gratologica accurata

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Se fosse ATM quale sarebbe la cura oltre al bite?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prima del bite,la "diagnosi esatta del problema ATM,poi il bite o placca, conformata in base alla diagnosi clinica.
In seguito ,se ad esempio la causa è una malocclusione,ad equilibrio neuromuscolare in assenza di dolori,due possibilità:
o continuar col bite oppure percorrere la strada della "finalizzazione ".
Ma questo lo può decidere solo lo Gnatologo curante che conosce il caso clinico.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
In cosa consiste la finalizzazione?
Scusi le numerose domande.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La finalizzazione serve per stabilizzare l'occlusione in caso di "beanza" tra le arcate dentarie(mancanza di contatti)e può essere ortodontica o protesica.
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio