Creatinina sangue gfr albumina

Gent dottori,

Ho 65 anni e ho subito un intervento thulep 4 settimane fa. L'esame delle urine mostra i seguenti valori fuori norma:

albumina 100,00 mg/dl
emoglobina 0,75 "
emazie 5242 n/ul
leucociti 1195 "

tutto il resto rientra nei parametri.

Gli esami del sangue sell'anno scorso davano Creatinina 1,13 mg/dl e GFR (MDRD) 65,33.

Il mio medico di base mi chiede di ripetere esame delle urine e di prenotare una visita nefrologica se l'albumina resta alta.
La mia domanda è, come può un intervento alla prostata aver determinato un aumento dell'albumina nell'urina?

Un'ecografia all'addome inferiore fatta esattamente un anno fa recitava:
Reni di dimensioni e morfologia nella norma, con regolare apporto cortico- midollare; bilateralmente non si osserva idro-ureteronefrosi.
Non sono diabetico, non ho pressione alta, consumo carne tre o quattro volte la settimana, cammino molto.

Ringrazio in anticipo chi voglia rispondere. Sono un po' preoccupato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questa fase la stabilizzazione dell'intervento certamente non è ancora completa, pertanto le alterazioni dell'esame delle urine sono ancora compatibili.Le diremmo di star sereno, continuare ad assumere molti liquidi e ripetere eventuamente l'esame non prima di un mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr Piana. Rifarò l'esame tra un mese. Ho inviato gli esiti degli esami all'urologo che mi ha seguito nell'intervento ma non ha risposto.........questa sarebbe l'eccellenza della sanità lombarda!!!! Meno male che ci siete voi.
[#3]
dopo
Utente
Gent Dott Piana,

Mi chiedo se l'intervento potrebbe aver causato un danno agli ureteri. Io non ho male, ne febbre, solo bruciore vescicale alla fine della minzione. Il livello 100 di albumina nell'urina mi preoccupa, soprattutto in consideraziond di un GFR a 65,33.

La ringrazio in anticipo e Le chiedo scusa per l'insistenza ma il mio medico di base mi ha allarmato.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le abbiamo già segnalato che in questa fase di stabilizzazione degli esiti dell'intervento, con ampia esposizione di tessuto cruen.atato a contatto diretto con l'urina, la presenza di alterazioni come globuli rossi, bianchi e proteine non è preoccupante.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta tempestiva.