Lingua infiammata

salve dottori volevo chiedervi un consulto visto che ho avuto un mal di gola e da li e partito anche un bruciore al centro della lingua (dorso)e con lieve dolore e consulatando il mio medico curante mi ha prescritto micostatin e in un paio di giorni e scomparso il bruciore e dolore ma sono sconparse le mie papille filiformi al centro della lingua creando una forma di solco cosa potrebbe essere?e ricrescono?visto che mi ha prescritto anche betotal e codex?e domani faro un tampone per sicurezza?la mia preoccupazione che non ricrescono e se ho sbagliato a farmi sciaqui con acqua e bicarbonato aspetto una vostra cordiale risposta

[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentile utente avere chiazze senza papille sulla lingua è frequente, in molti casi sono in continuo rimaneggiamento diventando più grandi o più piccole. Continui con le cure prescritte, il tampone al cavo orale è poco affidabile per una corretta diagnosi ed è quasi in disuso.
.Se l'uso del bicarbonato non è stato prescritto da un medico lo abbandoni. un visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale le toglierà ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma sn stato dal mio odontoiatra senza guardarmi mi ha detto fatti vedere da un chirurgo maxillo facciale perche loro hanno piu occhio al riguardo non capisco come un odontoiatra non ti guarda neanche e mi manda da un chirurgo addirittura cmq aspetto domani il tampone e valuto un po la situazione.ma approfitto per sapere se queste papille che sn andate ricrescono in queste chiazze a solchi?oppure rimangono questi brutti solchi?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Non abbiamo una diagnosi certa, per sapere se avrà una restitutio ad integum. Non tutti gli odontoiatri si occupano di patologia orale, ma tutti l''hanno studiata e sanno che il professionista esperto dei tessuti molli della bocca, lingua compresa è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale. .
[#4]
dopo
Utente
sn passato passato stasera x sapere se era pronto il tampone e mi ha detto domani xke nn era ancora pronto dottore volevo sapere dal tampone linguale quante patologie si possono vedere e quante ne sn all incirca?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Il tampone linguale detto anche esame microbiologico, svolto in bocca che un ambiente contaminato da miliardi di batteri, non da grandi risultati ed è anche poco affidabile come accertamento diagnostico certo. Le patologie dell lingua sono tantissime, il tampone teoricamente dovrebbe definire quelle di origine batterica e micotica ma con scarsa affidabilità.
[#6]
dopo
Utente
dottore come avete detto infatti ho ritirato il tampone ed e negativo a micosi e batteri leggendo su internet ho notato che non sono le papille che sn scomparse ma se ho capito bene come si chiamano sono i villi della della lingua come e potuto accadere?spero non sia la sigaretta elettronica oppure una forma allergica di un betabloccante che mi a prescritto il medico e anche il cardiologo (nobistar)visto che da quando prendo questo mi sento anche strano e a volte dei vuoti come vertigini loro dicono che e l'ansia ma poco ci credo anche se sn un soggetto molto ansioso lei cosa ne pensa?