Per dottor PACINI

Egreg Dott. Pacini

Sono un ragazzo di 22 anni e sono disperato. Soffro di un forte disturbo ossessivo-compulsivo a ridotto insight e dismorfofobia.
Nel marzo del 2015 ho iniziato cure famacologiche. Ho cambiato nel tempo diverse cure e psichiatri.
A inizio gennaio del 2017, quindi dopo quasi due anni, questo era il risultato: disturbo non compensato, avevo assunto 20 kg, non riuscivo per niente a concentrarmi,continui tremori involontari, sedato anche senza ansiolitici, non avevo un briciolo di forza, appiattimento emotivo, stavo sempre in camera sul letto, la pelle era diventata ipersensibile con pruriti e desquamazioni, forte dolore alle gambe anche per piccoli spostamenti e anorgasmia.
Stanco di una non vita a metà del 2017 decido di interrompere i farmaci e inizio una lenta dismissione.
Durante la riduzione inizia una guarigione senza farmaci: le ossessioni si attenuano fino a scomparire. Mi torna la voglia di vivere, ricomincio la palestra, faccio sport e perdo peso. Ad aprile una nuova vita: felice per quello che faccio come lavoro, realizzato, in pace con me stesso, molto felice per come sono.
Ero guarito, sembravo guarito. Da metà maggio la malattia ritorna con tutte le sue crudeltà e si fa ogni giorno più intensa.
Ad oggi le ossessioni invadono il 100% della giornata. Sto anche un ora con un rituale. ma finisce un ossessione e dopo un secondo se ne presenta un altra. A questo è tornata la forte dismorfofobia. Ormai non percepisco più la realtà. Vado allo specchio e non mi vedo più per quello che sono ma per quello che dice la malattia: un altra persona brutta fisicamente. Mi vedo proprio come lui, penso che sono lui e anche se ci sono 100 persone che mi dicono che è una follia io credo all'ossessione. Piango tutti i giorni, non esco più dalla camera, non parlo più neanche con i miei perchè sono troppo preso da queste ossessioni.
Sono disperato. Vedo solo nel suicidio l'unica liberazione e via d'uscita.
Cosa devo fare? I farmaci li ho provati tutti: Sertralina,Fluoxetina,Fluvoxamina,Elopram,Anafranil insieme ad antipsicotici Serenase, Quietiapina, Abilify. Mi danno tutti pesantissimi effetti collaterali come ho detto all'inizio. In particolare ho usato per periodi lunghi la sertralina che mi ha dato con il tempo aumento di peso e iperinsulinemia e fu sostituita.
Ultima terapia che feci Anafranil 150mg e Abilify 10mg che mi ha dato un forte aumento di peso oltre a mille altri effetti collaterali.
Ho iniziato una psicoterapia ma ormai non percepisco più la realtà e non riesco a trarne beneficio. Ho paura di riprendere farmaci per gli effetti collaterali: in particolare l'aumento di peso, perchè andrebbe a complicare la dismorfofobia, ma anche tutti gli altri effetti collaterali che ho già sperimentato.
Cosa devo fare?

Buonaserata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già posto il quesito con un altro account.

La soluzione ai suoi disturbi è di assumere nuovamente una terapia con la possibilità di avere minore impatto sul peso con comportamenti che possano evitarne l'aumento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/