Esito tac rocche petrose

Gentili dottori,
a mia sorella, di anni 49, è stata prescritta una TAC alle rocche petrose perché avverte da molto tempo mancanza di equilibrio. Sul foglio che sta col CD delle lastre è scritto:
Si conferma la presenza di alterazione strutturale ossea all'apice della rocca petrosa di sn, ove è presente una formazione di tipo cistico di circa cm 2, a contenuto sovrafluido ed a profili anfrattuosi, con assottigliamento della limitante corticale esterna ma senza chiari segni di soluzioni di continuità.
I caratteri attuali di suddetta formazione orientano per lesione a bassa aggressività.
Bilateralmente normale pneumatizzazione delle cavità dell'orecchio medio, dell'antro mastoideo e delle celle mastoidee bilateralmente. Normale delineazione delle catene ossiculari e del sistema cocleo-labirintico.
Tappo di cerume nel condotto uditivo esterno di dx, in sede profonda a ridosso della membrana timpanica.
Secondo voi, cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo per la gentile e gradita risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac, risulterebbe una formazione di aspetto cistico che Lo Specialista che segue Sua Sorella deve valutare e decidere se intervenire o meno per la sua rimozione. Niente di grave, quindi.
Consiglio l'utilizzo per qualche giorno di gocce auricolari per sciogliere il cerume presente nel condotto uditivo esterno dell'orecchio di destra, in modo che il Medico possa agevolmente rimuovere il tappo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottor Brunori, per la gentile risposta! Mia sorella vorrebbe sapere se c’è un farmaco capace di far assorbire la cisti o se è necessario per forza l’intervento. In secondo luogo, questo intervento è un intervento difficile ed in anestesia totale? E così facendo, potrebbe finalmente risolvere il suo problema di mancanza di equilibrio che l’affligge da oltre 25 anni?
Ringraziandola in anticipo per la risposta, la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovendo basarmi su quanto riportato, non credo che si possa approntare una terapia farmacologica. Comunque, sarà lo Specialista cui vi rivolgerete a darvi ogni delucidazione in merito. L'intervento viene condotto in anestesia generale ma, onestamente, non posso assicurare che la sintomatologia verrà meno. Il Chirurgo, saprà meglio di me darvi delle risposte, una volta lette le immagini della tac.
Buona serata