Capsula infiltrata

Salve di nuovo.Circa un mese fa avevo dolore tra una mia vecchia capsula e un recente dente devitalizzato.Il dentista del mio paese mi ha effettuato l'rx endorale mi ha parlato di tasca e facendomi chiudere la bocca e poi aprendola mi ha inserito uno strumento limandomi la parte appuntita parlando di guarigione delle papille .Dopo 1 mese effettuo altra rx endorale da un altro dentista che mi parla di capsula infiltrata e va tolta e ritrattato il dente.Un altro dentista invece mi fece fare la radiografia Cone Beam e non noto' nulla di strano dopo le mie lamentele.
Ovviamente ogni dentista ha percepito la sua parcella per la visita .Secondo voi e' normale che nel 2017 ci siano dentisti che pur avendo mezzi tecnologici a loro disposizione non sappiano accorgersi di un problema del paziente?Inoltre l'ultimo dentista mi ha parlato di tre carie che nessun'altro ha visto.Esiste la malasanità' anche nel privato? Perché' io non sarò' un dentista ma mi reputo molto intelligente e qui qualcosa non torna...
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non siamo ovviamente in grado di dirle se ha ragione chi ha segnalato tre carie o chi nessuna...

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentile utente, purtroppo i pazienti non sempre sanno interpretare ciò che dice l'odontoiatra e ciò che ritrovano in internet. Se le fossero stati rilasciati dei referti scritti tutti avrebbero portato la diagnosi di lesione endoparodontale, cioè tasca con dente da ritrattare. Probabilmente le tre carie sono presenti e per l'ultimo dentista lei è un paziente che difficilmente rivedrà dopo le cure e per prevenzione vorrebbe curare queste carie, che gli altri dentisti avrebbero lasciato sotto controllo, alle visite semestrali. Lei con questo giro di pareri, senza riportare la documentazione della precedente visita, se preso una bella dose di dannosissime inutili radiazioni. Quando non si ha fiducia di un professionista il paziente può sentire un altro parere, ma deve portare tutta la documentazione del precedente professionista, poi in caso di versioni differenti si mettono in comunicazione i due professionisti tra di loro. A questo punto parliamo di mal sanità o di mal pazienti? che oggi vengono istruiti dalle pubblicità e internet, che alla fine si ritrovano con danni radiogeni e un pugno di mosche.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Pero' il mio dentista non mi ha mai rilasciato nessuna documentazione, nemmeno le radiografie e non mi ha mai fatto firmare nulla..Mi chiedo se sia normale operare in questo modo..Comunque per me la capsula se non tocca il dente adiacente e ormai esteticamente non e' piu decente preferisco cambiarla.Se perde un dente e mi lamenta di un pre contatto perché' il dente adiacente si e' avvicinato e si e' inclinato perche' mi fanno la panoramica e non la rx endorale?E perché' mi dicono cosa fai nella vita?Per dirmi che mi sono fissato su una cosa inesistente?Dalla rx endorale vista nello studio dell'ultimo dentista si nota chiaramente questo problema.Ho capito che dovrò' chiedere le radiografie dell'ultima visita.Sono obbligati a consegnarmele?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Le ho dato delle dritte di comportamento per evitare altre confusioni, si ricordi che carta canta, se le RX sono recenti e sono state pagate le può richiedere tranquillamente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Il mio dentista mi ha detto di aver cancellato le radiografie.Non avrebbe dovuto consegnarmele prima di cancellarle ?Anche perché' ha lo studio a 20 metri da casa mia.Io ho dovuto pagare la radiografia presso altro studio e ho anche scoperto le imprecisioni del suo lavoro.Quindi posso anche pensare che abbia voluto cancellare le prove del suo lavoro scarso e visto i dolori che ho passato sicuramente e' cosi..Mi ha devitalizzato un premolare non ricostruendo bene il dente che in una parte e' concavo invece che convesso ed e' irregolare.La capsula esteticamente per colpa sua non e' piu accettabile poiché' ora si vede il metallo della capsula anche dalla parte esterna.Invece di propormi di sostituire la capsula(ovviamente non a spese mie) poiché' non e' congrua infatti non trovo resistenza ne' da parte dello scovolino ne' del filo interdentale.La capsula risulta irregolare sia sopra che ai lati ma non avevo mai avuto fastidi prima che lui mettesse mano al dente adiacente devitalizzandomelo.A questo punto non so nemmeno se fosse davvero da devitalizzare e cancellando le radiografie non potrò' mai saperlo..Inoltre vengo a scoprire per caso di avere altre 2 carie interdentali sui molari inferiori non viste ne' dall igienista dentale ne' da lui quando mi fece la radiografia proprio nello stesso punto dell'altro dentista.Chiesi un consulto presso altro sito che mi consiglio' di tornare dal mio dentista ma non credo' vedra' piu un centesimo da me ..Trovai un altro genio che alle mie lamentele mi fece la panoramica invece dell'ex endorale chiedendomi che lavoro facessi e facendomi capire che i mieri fastidi fossero inventati..E sicuramente e' stato pure un genio il dentista che mi devitalizzo' il dente che poi dopo 1 anno si ruppe non facendomi la detartrasi e non proponendomi di fare una corona.Per fortuna esiste internet che mi fa sgamare questi ciarlatani
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Lei pensa che il suo odontoiatra venga a conoscenza dei fatti pubblicando la sua storia in internet ? Forse sarebbe bene informarlo del tutto e metterlo a confronto con il collega che con la nuova radiografia ha riscontrato ciò che ci racconta. Questo potrebbe chiarirle la questione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
E' possibile saper chi e' quel genio che rifiuta i miei post?be gli auguro cio che sto passando io..
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
???