Il blocco di branca

Buonasera mi presento :mi chiamo Pasquale vengo da Bergamo ho 32 anni e frequento il quinto anno di medicina ,ho avuto un vissuto passato non piacevole per colpa del mio problema obesità ,ho perso circa 40 kg in 3 anni e ripreso il mio benessere psicofisico mi sono iscritto a medicina superando il test brillanemtente ,chiedo la vostra cortese attenzione per una notizia tecnica elettrocardiografica :eseguendo un ecg di routine mi viene riscontrato un bbdx incompleto (che già so di avere da piccolo )in effetti però con V1 e v2 al quarto spazio intercostale non si nota una deflessione di r1 tipico da blocco di branca ,si nota un qrs di circa 110 ms è un onda S in d1 e v6 ,spostando gli elettrodi delle precordiali destre uno o due spazi intercostali più in alto noto una deflessione r1 in v1 e v2 tipico da blocco di branca con un qrs leggermente più largo circa 120 ms,vorrei chiedere a voi se è normale che spostando gli elettrodi più in alto possa comparire questa deflessione r1 nelle precordiali destre assente al quarto spazio aumentando il qrs da 110 ms a 120 ms molte grazie per una futura risposta .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha superasto brillantemente il test di accesso di medicina, ma come vede deve ancora fare parecchia strada.

Il modesto rallentamento della conduzione destra e' costante, non e' che vari dalla derivazione dalla quale lo vede.

Per farla comprenderte meglio pensi al naso di Pinocchio: se lo fotografa dal davanti il naso sembra di lunghezza normale, se lo fotografa a 45 gradi apparira' un po' piu' lungo e la dimensione reale la avra' quando scattera' la foto di profilo.
Eppure il naso ha la stessa lunghezza.

Arrivederci ed auguri per i suoi studi

cordialita'

cecchini
[#2]
dopo
Utente
Ho recepito perfettamente il messaggio è la ringrazio per la delucidazione ,chiederei :a questo punto ammesso che io abbia un qrs di 120 ms è da considerarsi un blocco completo o incompleto ?tanti saluti Dottor Cecchini ,cordialità .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si parla di completo oltre i 120 msec. ma e' questione di lana caprina.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Rinnovo i saluti e i ringraziamenti .
[#5]
dopo
Utente
Dottore ,scusi se la ricontatto ma è da stamane che non riesco a studiare con concentrazione adeguata ,non so se chiedo troppo ma in ogni caso ci provo lo stesso :può visualizzare questo mio ecg dove è presente il blocco di branca ?ho letto molti suoi articoli e visto video su you tube e so che è un professionista molto valido e preparato mi ha subito inspirato fiducia ,sa il medico dell ambulatorio universitario e un giovane cardiologo poco più grande di me ed io non sono neanche ancora medico e posso applicare solo le regole dei libri per leggere un ecg mi manca l esperienza sia a me è sia al cardiologo dell ambulatorio mi sentirei molto più sicuro se fosse lei a leggerlo .
Rinnovo ancora una volta i ringraziamenti .
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia dei grossi problemi di ansia ed in tal caso le sconsiglio di proseguire medicina.
Io glielo posso commentare purché ' lei me lo spedisca con nome cognome e timbro della struttura dove e' stato effettuato .
Altrimenti (come al solito) non ricevera' alcun consulto

saluti

cecchini