Febbricola

Salve. Sono una donna di 40 anni. Da circa due settimane ho la temperatura corporea che oscilla tra 36.7 e 37.1. Non vi sono altri sintomi da segnalare, tranne una leggera sensazione di calore alle tempie. Il mio medico mi rassicura, dicendomi che si parla di febbricola per temperature più alte, ma io non sono serena. Questa cosa mi era successa anche questo inverno e dopo un mesetto la temperatura si è abbassata. Cosa ne pensa? Dovrei fare accertamenti? E se sì, quali? Grazie in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
con i dati che riporta non mi pare che si possa parlare di "febbricola", tanto più che lei ha già sperimentato questa "alterazione" della sua temperatura.
Chieda al medico di farle fare una routine ematochimica includente gli indici di flogosi (cioè di infiammazione) e una valutazione della funzionalità tiroidea (TSH - FT3 - FT4) e dell'autoimmunità tiroidea (Anti TPO e anti TG).
Se gli esami dovessero risultare nella norma riponga il termometro al sicuro e lo usi in inverno quando eventualmente avrà qualche sindrome influenzale.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità e la chiarezza della risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho eseguito gli esami che mi ha consigliato. L'esame emocromocitonetrico ha tutti i valori nella norma, tranne MCH 27 (il valore minimo è 28): preciso che sono un soggetto tendenzialmente anemico a causa di un ciclo mestruale abbondante, e i valori di emoglobina ed ematocrito sono al limite minimo (rispettivamente 12 e 37,5). I valori della tiroide sono nella norma, come anche proteina c reattiva. La ves è 15 (in un range 1-12) .alla luce di questi esami, cosa ne pensa? .grazie
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Che debba curare la perdita di ferro rivolgendosi al ginecologo perchè le renda i cicli più brevi e meno abbondanti.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
..allora seguirò il suo consiglio e la smetto di misurare sempre la temperatura! !!!grazie mille per la risposta
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
A presto,
Dott. Caldarola.