Spirometria non riuscita

Buongiorno,
chiedo un consulto per un problema che ha avuto mio figlio giorni fa.
Ha effettuato le visite mediche per un'assunzione , mentre tutte le visite ,oculistica,cardiologica,otorinolaringoiatra,auscultazione torace e spalle,test psicoattitudinali sono andate bene, ha avuto problemi con la spirometria, non è riuscito ad effettuarla.Dopo qualche tentativo gli hanno detto si vedrà.Sinceramente sono un pò preoccupata,può soffrire di qualche malattia?Può un solo esame precludergli l'assunzione?Possono chiederne la ripetizione? Mio figlio non ha mai avuto problemi respiratori, è solo un pò magro,può dipendere da questo?
Tra l'altro nei requisiti fisici richiesti per l'assunzione si parlava di vista 10/10 senza correzione ,Campo visivo: normale,Senso cromatico: normale, Senso stereoscopico: normale, Voce: afona a non meno di m.8 da ciascun orecchio,che ha superato benissimo.
In attesa di una risposta porgo i miei più cordiali saluti

[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno,
la spirometria è un esame dall'esecuzione molto delicata e piuttosto spesso alcuni pazienti non riescono a eseguirla correttamente malgrado diversi tentativi. Non sempre la colpa è del paziente, talvolta sono gli operatori che per la troppa fretta non danno le corrette informazioni.
L'esame non è tuttavia così importante, da indicazioni piuttosto generiche e superficiali sulla funzionalità respiratoria, risultando positivo solo in casi di patologia conclamata.
Una esecuzione scorretta non è affatto segno di malattia e non può da sola pregiudicare l'idoneità alla mansione specifica.
Se il medico competente dovesse rilasciare un certificato di INIDONEITA' o di IDONEITA' con PRESCRIZIONI o LIMITAZIONI suo figlio gli chieda spiegazioni e se le motivazioni non dovessero essere convincenti, faccia ricorso alla ASL competente per territorio (il riferimento è la sede aziendale) entro 30 giorni dalla data di ricevimento del giudizio scritto di idoneità alla mansione specifica.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli