Concepimento e prostatite

Buongiorno Dottore,
il mio ragazzo in passato ha avuto una lieve prostatite. Ogni tanto si ripresentano episodi di lieve disturbo.
In questi giorni ha avuto dei lievi fastidi e ieri abbiamo avuto un rapporto non protetto per cercare una gravidanza.
Leggendo in internet abbiamo riscontrato che questo potrebbe provocare una diminuzione di spermatozoi e quindi una difficoltà nel concepimento.
La nostra domanda è un'altra, questo può provocare disturbi sul feto? malattie o minacce d'aborto?
grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No la prostatite per il cambiamento del ph del liquido seminale può rendere gli spermatozoi pigri e meno mobili ( astenospermia) , in qs può essere importante ai fini di una fecondazione
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus