Disturbi alimentari?

Salve a tutti, ho preso un po' di "coraggio" per scrivere questo post, ma a quanto pare é arrivato il momento.

Io sono un ragazzo di 27 anni molto molto magro (ora peso 47 kili) Ma all'età di 22 anni sono arrivato a pesarne circa 38... Il mio problema non é dovuto all'aspetto fisico (credo) perché a me fa schifo vedermi magro, vorrei essere un ragazzo normale come gli altri e invece no... É capitato solo una volta nella mia vita di arrivare a pesare quasi 60 kili (un periodo della mia vita dove ero particolarmente sereno) Ma poi riesco a non mangiare per settimane perdendo tutto quello che avevo "conquistato". Il problema é che io mi sento felice, davvero, però ci sono dei periodi dove per tutto il giorno mangio pochissimo o quasi niente... Nessuno mi prende sul serio, mi dicono "vabé mangia di più" ma molte volte solo vedere il cibo nel piatto mi va venire voglia di vomitare... Sono terrorizzato dal perdere peso ma allo stesso tempo non riesco a mangiare, ho fatto tutte le analisi e a quanto pare va tutto bene, ma ogni volta che dico che sono troppo magro anche i medici mi dicono : "É la tua costituzione"... Vorrei arrivare a pesare almeno 58 kili ma ora sembra davvero impossibile... Non so a chi rivolgermi...
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Non so a chi rivolgermi..."

Gentile Ragazzo,
potrebbe cercare se nella sua ASL esiste un Centro per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare a cui far riferimento, così da poter affrontare il problema da vari punti di vista: solitamente la presa in carico è da parte di un'équipe multidisciplinare costituita da vari professionisti (nutrizionista, endocrinologo, cardiologo, psichiatra, psicologo...).

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Prima di proseguire nel consulto, le vorrei porre delle domande per cercare (con o limiti che lei ben comprenderà di un consulto online), di inquadrare meglio la situazione.
- prima dei 22 anni come era il suo indice di massa corporea? Era nella media o no?
- in questi 5 anni, è accaduto qualcosa di spiacevole nella sua vita?
- tra le analisi ematiche che ha fatto, ha fatto i marker per la funzionalità tiroidea? Se si, come sono?
- lei dice: "É capitato solo una volta nella mia vita di arrivare a pesare quasi 60 kili (un periodo della mia vita dove ero particolarmente sereno)"
Quel "sereno", a cosa si riferisce? Ora è sereno oppure sperimenta sgradevoli emozioni negative come ad esempio ansia e/o tristezza? Se si, in che intensità?
- quando il medico le dice: "è la tua costituzione", cosa provi emotivamente?
- ci scrive: "Ma poi riesco a non mangiare per settimane perdendo tutto quello che avevo "conquistato". Si è mai chiesto come mai non riesce a mangiare per settimane seppur esprime la volontà di assumere peso?
Ci sono emozioni spiacevoli che avverte nelle settimane in cui non assume cibo?

Grazie per le risposte che vorrà fornirci

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#3]
dopo
Utente
-Prima dei 22 anni sono sempre stato magrolino, ma non ci facevo peso perché per me non era importante il mio aspetto fisico...

-Non é successo niente di particolarmente spiacevole nella mia vita, anzi sono riuscito a riprendermi da solo da quel periodo dove pesavo come una piuma

-Non so come sia stato possibile prendere tutti quei kili, non mangiavo nemmeno eccessivamente, comunque era un periodo della mia vita dove tutto andava alla grande e per me mangiare era una cosa normale come tutti gli altri, anche ora non potrei davvero lamentarmi di niente, sono una persona molto socievole, ho tanti amici e passo la maggior parte della giornata a ridere, solo che non riesco a mangiare.

-quando il medico mi dice: "è la tua costituzione" sinceramente non so cosa dire, è il mio medico... Il problema é che fisicamente non mi piace questo aspetto di me, l'unico modo per piacermi sarebbe ingrassare... Ma non potrei mangiare per forza (ci ho anche provato) perché mi farebbe schifo...

-Mi chiedo spesso perché non riesco a mangiare... Me lo chiedo sostanzialmente perché va tutto bene... Poi mi devo sentire la gente che mi dice "sei troppo magro", "ma stai mangiando?", "stavi meglio prima"...

Per esempio qualche mese fa sono riuscito a prendere 5 kili ma li ho persi di nuovo nell'arco di un mesetto...

-Quel sereno significa... Si sono sereno, ovviamente ho i miei momenti ma da qualche mese a questa parte mi ritengo abbastanza sereno.

-Faccio le analisi per la tiroide praticamente una volta all'anno... Ogni volta c'é qualche valore leggermente svasato e il medico stesso mi dice che é tutto nella norma...
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
La ringrazio per le risposte.
Ora, dato che siamo online, non possiamo azzardare ma suggerire.
Verosimilmente, di base c'è qualcosa che non torna a livello alimentare e che la fa soffrire.

Quindi, mi trova in totale accordo con la collega Scalco, riguardo la necessità di rivolgersi ad un centro per lo studio dei disturbi alimentari. Questo non vuol dire che lei soffra di un DCA ma dato che la sua sofferenza deriva dall'aspetto corporeo/alimentare, è bene comunque rivolgersi ad un centro specializzato.

Le invio un link che potrebbe tornarle utile per avvalersi di un aiuto concreto rispetto alla problematica di cui ci ha scritto http://aidap.org/centri-aidap/

saluti
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio immensamente per le risposte. Cercherò di fare il possibile (quel che posso con le mie economie) per risolvere questo "disturbo" che a periodi mi tormenta.