Ansia e parafilie: sto vivendo un dramma

Buongiorno,
ho 21 anni e vi scrivo per parlare di vari problemi psicologici che non mi fanno vivere la vita come vorrei. Innanzitutto vi dico che sono fermamente covinto di essere affetto da Disturbo Ossessivo Compulsivo / Sindrome di Tourette (ho da sempre svariate ossessioni che mi portano una notevole inquietudine, possono riguardare vari temi, una delle peggiori riguarda la paura della morte, mia e di chi ho attorno).

Tendenzialmente sono meno condizionato dall'ansia quando sono in compagnia, ma volevo parlare di un tema che mi porta inquietudine e depressione.

Sono affetto da una parafilia, credo si possa parlare di masochismo, poiché mi eccito sessualmente all'idea di essere sottomesso e dominato, e non in altri modi (es. penetrazione vaginale).

E' anche per questo che non ho mai avuto una relazione d'amore vera, pur avendo avuto un rapporto sentimentale con una ragazza, e pur avendola baciata. Sono completamente incapace e inibito ad avere un rapporto sessuale completo e spontaneo, e questa cosa mi porta nella disperazione. Anche trovando una ragazza attraente fisicamente, sono praticamente impossibilitato ad eccitarmi se non con fantasie di tipo masochistico in cui sono fisicamente e psicologicamente sottomesso.

Da quello che mi sembra di capire, è impossibile cambiare le proprie fantasie sessuali e riuscire ad avere rapporti sessuali completi se si ha una "parafilia hard", e questa cosa non riesco a sopportarla.

Voi cosa credete io possa fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
In effetti non è così semplice sovvertire i gusti, siano alimentari, sessuali o di altro tipo. D'altra parte la tua fantasia parafilica, ammesso che si tratti di questo, non è socialmente riprovevole e si può imparare a conviverci.

Ma prima di qualunque altra cosa, se soffri di ansia e ossessività, dovresti risolvere quelle. Rivolgiti a uno psicoterapeuta per un parere, di persona.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Conviverci come? Mi impedisce di avere rapporti completi, è l'unico modo che ho per eccitarmi, non potrò mai avere una vita di coppia o sentirmi libero di amare per colpa di questa parafilia, è debilitante...Eccitarmi solo subendo umiliazioni credo sia per altro limitante. E' a causa di questo che non ho praticamente avuto vere esperienze sessuali nella mia vita nonostante io abbia 21 anni (quando mi trovo in un contesto in cui si parla di sesso non posso che tirarmi fuori dalla discussione).
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Come ho detto, la tua scelta migliore è reperire un professionista di persona. Non è possibile essere d'aiuto per email su problemi come questi.

E inoltre, come ho detto devi prima risolvere l'ansia terribile che ti sta accompagnando, altrimenti qualunque cosa tu faccia ne sarà inevitabilmente condizionato.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buona sera,
il rischio più grande del nucleo parafilico è che obbliga ad una solitudine sessuale estrema, e che Lei rimanga rinchiuso in un rituale parafilico, unica modalità per provare piacere.

L'argomento è davvero molto complesso, provi a consultare queste letture, ma un professionista rimane l'unica soluzione possibile per migliorare in qualità di vita, sessuale e di coppia

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5585-schiavo-d-amore-padroni-e-schiavi-il-sadomasochismo-e-le-sue-regole.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3828-bondage-dominanza-e-sottomissione-un-po-di-teoria.html-
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1613-sessualita-estrema-sado-masochismo-bdsm.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.