Lipomi diffusi

Buongiorno,

ho 53 anni, in ottima salute, sono affetto da lipomatosi, con le prime insorgenze da ragazzo e con una sorta di escalation avvenuta tra i 40 e i 45/50 anni. Penso di avere ormai centinaia di lipomi di varie dimensioni e forme, perlopiù nelle braccia (sede “storica” delle prime insorgenze), nella parte superiore delle gambe e nell’addome, con qualche isolata presenza nella schiena.

Nel 2009 sono stati rimossi un paio di lipomi ed eseguita una biopsia, oltre a una TAC, a un’ecografia e infine ad una visita specialistica presso il prof. Giuliano Enzi a Padova.

In questi anni ho comunque deciso di non trattare la patologia, ma ora, anche perché sono ulteriormente aumentati, ho deciso di approfondire il caso e valutare una eventuale “bonifica” o comunque sensibile riduzione dei lipomi, data la loro quantità, dimensione e visibilità.

Mi rivolgo a Voi per chiedere quale può essere la struttura aderente (o convenzionata) al SSN, preferibilmente (ma non esclusivamente) su Roma, in grado di eseguire interventi di rimozione multipla/massiva, o comunque con modalità/tecniche tali da non impiegare eccessivi interventi e limitare al minimo le cicatrici. Da una prima visita che ho fatto in una chirurgia generale della capitale non mi hanno saputo dare indicazioni in tal senso, prevedendo solo interventi isolati sui più grandi e con cicatrici evidenti. Volevo avere anche conferma o meno se la Chirurgia Plastica sia più appropriata della Chirurgia Generale nel trattare questo tipo di problematica (rimozione massiva di decine e decine, o centinaia di lipomi).

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, qualunque divisione di chirurgia plastica e qualunque chirurgo può rimuovere numerosi lipomi in una seduta. Il fatto è che spesso non è indicato poichè per quanti se ne tolga continuano a riformarsi.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it