Di circoncisione il 13 giugno

Salve dottori,
Ho effettuato un intervento di circoncisione il 13 giugno. In questi giorni ho più perdite di sangue rispetto ai precedenti giorni e sulla parte vicina ad dove era il frenulo ci sono delle macchie nere.
Oggi sono andato in ospedale per il controllo fissato con il dottore e gli faccio notare queste cose, lui mi dice che è un infezione che può essere causata dall'urina.
Inoltre dice che si sono rotti dei punti in quella zona a causa dell'infezione e mi ha cambiato la pomata e il detergente che utilizavo per medicarmi...mi ha prescritto gentalin(prima utilizzavo reflex) e betadine (prima utilizzavo il fissian).
Ma molti dubbi mi son rimasti...
Quelle macchie andranno via da sole?
Devo preoccuparmi?
Insomma vorrei ascoltare un altro parere perché sono a dir poco preoccupato.
Rigrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La circonsione è un intervento assolutamente banale, che coinvolge unicamente strutture superfociali, le complicazioni sono rarissime. Anche se a distanza non si può certo giudicare con precisione, in linea di massima ci pare che qunto ci ha raccontato rientri in un normale decorso. Stia sereno, abbia un po' di pazienza e segua le indicazioni che le sono state impartite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Dottore so che ha distanza non si può valutare un caso... ma ora nella medicazione prima di andare a letto ho notato che sulla parte destra dove c'è l'infezione si è gonfiata un po ....forse sara normale però sono molto preoccupato.
Non vorrei sembrarle assilante ,scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quale infezione? Ma stia sereno, perbacco!
[#4]
dopo
Utente
Ieri quando sono andato in ospedale il dottore ha detto che c'era un infezione che poteva essere causata dall'urina...
Oggi oltre ad essere più gonfio ho notato che questa pseudo infezione si è estesa su tutta l'area ... praticamente si sono creati dei spazzi fra i punti e quindi anche perdite.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Posto che a distanza sia impossibile giudicare, possiamo cercare di tranquillizzarla perché:
- l'urina è un liquido presumibilmente sterile, anzi la sua acidità le conferisce anche proverbiali proprietà disinfettanti;
- la circoncisione è un intervento banale che coinvolge unicamente strutture superficiali, ma la stabilizzazione della ferita chirurgica ncessita di più tempo di quanto mediamente ci si attenda: nelle prime 2-3 settimane la presenza di gonfiori, colorazioni anomale e lievi secrezioni è assolutamente normale;
- la pazienza è spesso la cura migliore.