Linfonodi ascellari e ciclo

Salve, volevo sapere se esiste una relazione tra ingrossamento dei linfonodi ascellari e le varie fasi del ciclo mestruale. Mi capita di avvertire fastidio sotto le ascelle durante l'ovulazione oppure poco prima o durante il ciclo. Dopo il fastidio mi accorgo di palline dolenti sotto l'ascella( non è sempre la stessa) che a volte risultano così superficiali da essere visibili ad occhi nudo e anche un po arrossate. Rimangono li dolenti per qualche giorno per poi sparire e ricomparire più o meno negli stessi giorni critici ( ovulazione o ciclo). Mi devo preoccupare oppure è qualcosa che dipende da fattori ormonali. Ho 43 anni e ultimamente anche il ciclo ha subito qualche variazione come un ovulazione con perdite più abbondanti e a volte con striature di sangue. Grazie in anticipo per la risposta. Simona
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'e' assolutamente nulla di preoccupante in senso oncologico.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com