Gengivectomia tripla e otturazioni

Buonasera.
Nella giornata di ieri ho effettuato una tripla gengivectomia con otturazioni ai denti 33-34-35, resasi necessaria dalla mia tendenza a sviluppare carie subgengivali.
Oggi mi ritrovo la guancia leggermente gonfia e indurita, la gengiva è gonfia (ma non sanguinante) e avverto un dolore sordo nella zona interessata. Sintomi sopportabili ma che nei precedenti interventi effettuati non avevo riscontrato.
La mia domanda è: sono sintomi normali, dati magari dall'estensione maggiore della zona trattata rispetto alle volte precedenti, o dovrei preoccuparmi e tornare dal dentista per farmi vedere? Preciso inoltre che non sono stata sottoposta a cura antibiotica (come le volte precedenti).
Resto in attesa di un vostro parere...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non capiamo dal racconto se ha fatto un allungamento di corona clinica per esporre le carie sottogengivali.
La gengivectomia normalmente viene eseguita per problemi parodontali,mentre se ha fatto l'intervento che ho ipotizzato è normale routine per la cura delle lesioni cariose sottogengivali.
Il fastidio e il gonfiore possono essere contrastati con collutori antisettici e antinfiammatori.
Si chiarisca col Collega ,on line non potendola visitare, e ' difficile risponderle in maniera esaustiva.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Possono essere sintomi normali dopo chirurgia gengivale. In ogni caso sarebbe opportuno chiedere al suo odontoiatra

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Si ho fatto l'allungamento di corona!