Mandibola non allineata

Ciao,
Ho una mandibola parecchio disallineata con l'arcata superiore (proprio tutta la mandibola, non solo l'arcata dentaria), al punto che in una situazione di riposo della muscolatura mandibolare mi ritrovo con la bocca leggermente aperta.

Volevo sapere se sono disponibili trattamenti non chirurgici che curino questo difetto, se sono coperti dal SSN e se sono realmente efficaci.

E' un difetto correlato alla muscolatura? Potete darmi maggiori informazioni in merito?
Per quel che ne so ne ho sofferto sin da piccolo (dalle foto e simili si denota) ma ha iniziato ad essere maggiormente visibile con l'età adulta.

Non esitate nel darmi consigli o simili.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Gentile paziente, le sue domande necessitano di una valutazione specialistica ortodontica che non può certo essere effettuata online. Dovremmo capire se il suo problema sia prevalentemente di natura scheletrica o piuttosto dentale e funzionale. Per fare questo è necessario uno studio del caso ortodontico. Ovviamente anche per sapere se il suo sia un caso trattabile con la sola ortodonzia o anche con la chirurgia. Quest'ultima è coperta dal SSN, mentre il trattamento ortodontico solitamente no, ma varia comunque in base alla regione, per cui dovrebbe informarsi alla sua ASL

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it