Streptococco beta emolitico e afte

Buongiorno, sono un uomo di 31 anni, dal mese di marzo ho dei problemi con le afte. Escono in continuazione sulla lingua, sulle labre e non capisco il perche.

Ho sempre sofferto dale afte ma non in questo modo e con questa continuzione.
Sulla richiesta delmio medico di base ho fatto le analisi del sangue dove e tutto nella norma insieme anche con le analisi del urina.
Il medico mi ha prescritto di fare anche un tampone faringeo e analisi delle feci.

Dal tampone risulta che sono positivo al streptococco emolitico. In realta aparte le afte non ho nessun altro sintomo. No ho mal di gola, faringite, non ho la febbre e non ho altri sintomi del streptococco emolitico.

Dagli esami delle feci e uscito fuori che sono positivo da gardias lamblie e helicobacter pylorI, anche se su questo ultimo dicono su internet che non e molto attendibile.
La mia domanda e`, le afte che mi escono in bocca e nella lingua possono essrere causate dal batterio streptococco emolitico oppure da helicobacter e da lamblie ?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le afte le faccia vedere al Dermatologo perchè possono essere spia di disturbi sistemici sui quali io non posso esprimermi a distanza.
Se dobbiamo dare credito al laboratorio lei deve bonificare il suo faringe con una terapia a cui il suo Streptococco Beta Emolitico A sia sensibile, (v. ABG) a dosi piene per 10 gg e ripetere il tampone 10 gg dopo il termine della terapia antibiotica.
Se è realmente affetto da Giardiasi anche quella va curata con un ciclo di terapia adatta, perchè dopo la fase acuta tende a dare sintomi clinici minimi che spesso simulano la sindrome dell'intestino irritabile.
Infine se ha dubbi sulla ricerca dell'HP nelle feci, esegua il Breath test all'urea C13: se risultasse positivo confermerebbe il reperto fecale.
Se il suo medico non ha fiducia nel laboratorio, gliene indichi un'altro di suo gradimeto e faccia ripetere gli esami.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua celera risposta.

In realta io softo d idisturbi gastrici gonfiore,meteroismo, erutazioni ecc. Il medico ritiene che sono dovute allo stress. in realta io sofro di attacchi di panico.

Secondo lei lo stress puo avere un ruolo nelle afte ?

L`ultima domanda per quanto riguarda lo streptoccoco, ai si deve prendere la cura con gli antibiotici anche se non ci sono i sintomi.

Grazie di nuovo.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
vi è spesso una relazione tra uno stato di stress e una aftosi recidivante.
Ma non posso attagliare questa affermazione al suo caso specifico.
Se lei davvero ha lo Streptococco Beta Emolitico di gruppo A nella gola questo deve essere eradicato ad evitare guai ben peggiori.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie di nuovo per la disponibilita e per l`aiuto. grazie