Medicazione frenulotomia

Buonasera,
Sono Matteo, ho 19 anni e stamattina alle 12 sono stato operato di frenulotomia, il punto è che ho dei dubbi sulla medicazione, oggi forse per il fatto che mi sembrava apparentemente banale non ho chiesto al medico spiegazioni dettagliate, quest ultimo mi ha lasciato un foglio che recita "detersione con acqua ossigenata e applicazione di gentamicina pomata" e mi ha anche detto di utilizzare le garze, tutto questo lo devo fare 2 volte al giorno, so che sembra infantile però vorrei gentilmente richiedere i passaggi da effettuare per questa medicazione; inoltre avrei anche domande aggiuntive: per colpa di questo mio dubbio oggi non ho effettuato la medicazione, è grave? il medico che mi ha operato mi ha detto di non tirare giù troppo la pelle, però io ho ancora difficoltà a tirarla giù, come capisco quando è troppo? per l'urina come faccio? dopo l'operazione mentre ero in attesa per "riprendermi" l'infermiera ha detto che se volevo andare in bagno a fare "pìpì" (scusate il termine infantile) potevo, ma quindi non ci sono preacuzioni da prendere o processi da eseguire dopo? la pelle devo tenerla alzata e abbassarla solo per la medicazione?
Grazie mille in anticipo e mi scuso ma la quantità di domande
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non si è mai dovuto medicare un taglio su un dito? Possibile? Ebbene, la ferita chirurgica della sezione del frenulo è sostanzialmente la stessa cosa, forse solo in un punto più sensibile. L'intervento è assolutamente banale, le possibilità di complicazioni praticamente inesistenti. Le uniche attenzioni sono quelle di passare un po' di disinfettante un paio di volte al giorno ed applicare una piccolissima quantità di crema antibiotica e diremmo sia già assai. Tutto questo senza eccessivi patemi d'animo e senza forzare, magari dopo aver urinato, visto che sarà abbastanza facile che la ferita si bagni. Tra pochi giorni sarà poi possibile ritornare ad una normale igiene non maniacale con acqua e detergente neutro. Stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi tutto quello che devo fare è "tamponare" la parte operata con la garza imbevuta di acqua ossigenata e poi mettere la pomata e basta? ah e dopo aver disinfettato tramite la garza devo buttarla o devo tenerla sulla ferita?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se il prepuzio risale naturalmente coprendo la ferita non è il caso di applicare ulteriormente garze. Altrimenti una cravattinandi garza pulita potrà essere opportuna, verosimilmente bisognerà cambiarla ogni volta che si urina. Ma tra 4-5 giorni tutto questo non sarà più necessario.