Vaccino solo per il morbillo

Gentili Dottori, sono una ragazza di 31 anni che da piccola non è stata vaccinata per le malattie esantematiche (il mio pediatra lo sconsigliava e non era ancora obbligatorio). Ho contratto all'epoca varicella, parotite e rosolia senza particolari complicazioni (per fortuna!), ma non il morbillo. Oggi, vista anche l'intenzione di future gravidanze, vorrei vaccinarmi appunto per quest'ultimo, ma con il medico di famiglia abbiamo verificato che non esiste più sul mercato il vaccino per il solo morbillo (è corretto?), bensì esclusivamente il trivalente, che però comprende anche quello per la rosolia.
Tuttavia, per quest'ultima ho dei valori molto alti di anticorpi Igg, secondo il Rubeo-test appena fatto (pari a 117), quindi il mio medico è preoccupato per le possibili reazioni al mio organismo in caso di vaccino che comprenda anche la rosolia. Che cosa è preferibile fare? Ho preso comunque appuntamento presso l'ambulatorio vaccinazioni della mia Asl, al fine di avere una consulenza con l'immunologo.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si faccia spiegare dal suo medico donde scaturisce la sua preoccupazione nel somministare il vaccino antirubeolico in presenza di un alto (non ltissimo) titolo di IgG.
Significa che 2 giorni dopo la somministrazione del trivalente le sue IgG potranno arrrivare a 1000 ma questo non ha nessuna conseguenza clinica o immunologica.
Il suo medico si sta preoccupando senza motivo e questo mi rende triste: veda di rassicurarlo.
In ogni caso il vaccino antimorbilloso singolo non esiste più.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie della rassicurazione, Dottore. Il mio medico di famiglia mi ha solo avvertita che nei giorni successivi al vaccino potrei presentare febbre alta o gonfiore al punto di iniezione: al limite sono effetti collaterali che posso mettere in conto. Ritengo infatti che immunizzarsi dal morbillo sia per me più importante. Credo che lo stesso mi verrà detto all'appuntamento con l'ambulatorio vaccinazioni.
La ringrazio di nuovo e buon lavoro.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona giornata.
Dott. Caldarola.