è bulimia ???

Salve,
desidero porvi il mio problema per avere delle indicazione su eventuali percorsi terapeutici da intraprendere. Ho 42 anni da un po' di anni soffro di fame notturna.

Mi spiego meglio: tutto il giorno riesco, senza alcun problema, a mangiare in modo normale ed equilibrato, iniziando con la colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena.

Dopo le ore 23, ancora prima di dormire, inizio ad avere la necessità sempre più forte, avvertito da un senso di vuoto allo stomaco, di mangiare qualcosa di dolce. Inizio con poco per finire di mangiare l'impossibile, svegliandomi come un sonnambulo più volte nel cuore della notte. Spesse volte mi accorgo di mangiare cose o di fare miscugli di cibo durante la notte che sicuramente di giorno non mi sognerei di mangiare.

Tutte le sere, dopo cena, mi prometto di non commettere lo stesso errore delle sera prima, ma puntualmente le promesse non vengono rispettate perché non riesco a controllare la voglia di divorare il cibo che trovo a tiro, spesse volte mi fermo solo quando mi accorgo di sentirmi male con lo stomaco.

Premetto che questo problema si aggrava in modo significativo soprattutto in primavere ed estate. Riesco a controllare un pò questo impulso solo effettuando circa un’ora di jogging mattutino che per scarso e/o male riposo notturno non riesco a praticare sempre. Inoltre, mio padre ha lo stesso tipo di problema.

Desidero sapere se potrebbe essere un fattore ereditario a chi rivolgermi (neurologo, psichiatra, endocrinologo o dietologo) per risolvere o attenuare questo problema, perché ho letto cose diverse tra chi sostiene che potrebbe essere una causa legata ad un fattore psicologico e chi afferma essere un problema di ormoni e di carico glicemico.

Ringrazio tutti voi per il tempo che mi dedicherete.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo tipo di comportamento può essere considerato un disturbo del comportamento alimentare in assenza di patologie di altro genere che devono essere escluse preventivamente.

Il suo medico di famiglia può indirizzarla.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la tempestiva risposta.
Allora la mia patologia può essere considerata bulimia?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non propriamente bulimia.

Comunque va inquadrata meglio con visita diretta ed in ogni caso vanno indagate altre cause prima di poter parlare di un disturbo del comportamento alimentare.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
per poter indagare su altre cause, desidero sapere a chi specialista devo rivolgermi.
Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ne parli con il suo medico di famiglia.