Referto ECG 20.06.2017

Buon giorno dottore.
Spero che il mio consulto possa avere una risposta, non dico esaustiva, quanto chiarificatrice, prima di sottopormi a visita cardiologia il prossimo mese.

Ho effettuato un elettrocardiogramma, non perchè accusassi dolori di qualche tipo, ma perchè necessaria per una risonanza magnetica con mezzo di contrasto, ed oltre a tante altre analisi, serve anche l'ecg.

Le indico di seguito la descrizione del referto:

" ritmo sinusale con f.c. di 73 bpm.
asse elettrico orizzontale.
normale conduzione atrio-ventricolare.
atipie dell'atriogramma.
basso voltaggio diffuso dei complessi.
diffuse anomalie della fase di ripolarizzazione ventricolare.

Da esibire ai controlli successivi. "

Oltre al ritmo sinusale, che credo sia nella norma (magari, può confermarmi con un suo parere), vorrei una spiegazione (quanto più semplice possibile) agli altri commenti al referto, e se gli stessi sono magari indice di un qualche problema.

Sono una ragazza di quasi 30anni, bassa di statura (1.53 cm) con peso 48kg.
Vado in palestra (attività moderata, fitness) e faccio jogging (max 3 volte alla settimana, ma non oltre i 4/5 km per volta).

Ho effettuato anche RX torace, sempre perchè necessario per la rm con mdc, ma risulta tutto nella norma: nessuna lesione, seni completamente liberi ... (mi scusi, ma non ho adesso sotto mano il referto, ma non ho notato nessuna frase anomala. Se comunque ne ha bisogno, mi faccia sapere).

Spero in una sua pronta risposta.
Se necessita di altre info, non esiti a comunicarmelo.

Grazie e Saluti
Sara
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un film, come dico io, e bisogna vederlo con ui propri occhi per giudicare se sia bello eo meno e non basarsi sul giudizio di altri.
Da cio che lei riporta non vedo motivo dipreoccupazione, dovrebbe essere un ECG normale.
Se vuole puo' inviarmene un copia via mailò

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso