Tutto nella norma tranne

Salve, sono un vostro utente.
Oggi a distanza di un anno ho eseguito ecoaddome per controllo periodico.
Tutto nella norma tranne, rispetto all'ecografia di un anno fa l'aumento di volume della prostata da 23 ml a 35 ml.
Ho 52 anni , ho avuto episodio di prostatite acuta nel 2010'pet Ecoli; mi alzo da anni una volta alla notte per urinare e occasionalmente (veramente ogni tanto)ho piccoli "fastidi" nella zona perineale.
Ultimo osa del 2016 nella norma.
Vi chiedo un parere sulle possibili cause dell'imgrossamento e come procedere oltre alla visita urologica che ho in mente di fare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non sempre alle dimensioni dell'adenoma prostatico corrisponde un quadro ostruttivo ed e' la flussimetria urinaria che ci dice quanto e' ridotto il flusso urinario.
Chiaramente sarà poi il controllo urologico con una esplorazione rettale che controllerà l eventuale stato infiammatorio.Cmq nulla di preoccupante .
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus