Febbre

Gentili Medici,

sono un ragazzo di ventotto anni, senza nessun problema di salute, e da quattro giorni che ho brividi di freddo e febbre alta (38.5-39) e nonostante abbia preso due compresse al giorno di Efferalgan 1000 mg e l'influenza persiste.
Vorrei sapere cortesemente, se devo proseguire con il Paracetamolo o posso cambiare antipiretico con l' acido ac. salicilico (Aspirina C) ed è il caso che vado in ospedale per un Rx del torace, non vorrei sia una bronchite.

Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
il P.S. non è la succursale dello studio del Medico di Base.
Il P.S. serve alle urgenze, quelle dove c'è pericolo immediato di vita o di morte.
Per una febbre che dura da 4 giorni il suo curante, pagato dallo stato 7000 EUR/mese, venga a casa sua e proceda a dare prova di perizia e diligenza nella sua professione, visitandola accuratamente.
Perchè ci sono tanti altri mestieri che si possono fare con estrema dignità invece del Medico quando non si è capaci a farlo.
La terra richiede braccia. Sempre.
Mi faccia sapere se vorrà.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Ha ragione, ma ho contattato il medico di base e mi ha riferito che è fuori per lavoro da domani rientra martedì in ambulatorio dato che lunedì è chiuso.
Cosa mi consiglia di fare ? Lui telefonicamente senza visita, mi ha riferito se non passa la febbre tra 48 c'è un rischio di sovrainfezione batterica e mi ha indicato di assumere la cefixima o di andare domani mattina in ospedale per una radiografia e poi saranno i colleghi di malattie infettive a decidere se prescrivere l antibiotico.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Per legge il medico di medicina generale non dovrebbe avere un sostituto ?
Certo, che se il Medico viene a casa a visitarmi martedì è tardi, dovrò andare al PS tra domani o dopodomani se la febbre persiste anche perché ho brividi e un po di nausea
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Vada a denunciare ai NAS il Medico di base che non provvede a mettere al suo posto un sostituto in sua assenza.
Così si fa nei paesi civili.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Sicuramente lo farò la denuncia, e cambierò medico perché i medici menefreghisti e superficiali vanno cambiati.
Domani vado al PS, semmai se è possibile cortesemente Le faccio sapere che mi hanno detto in ospedale!

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Questa sera, è consigliabile proseguire con Efferalgan-paracetamolo o Aspirina C-acido ac.salicilico ?
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottor Caldarola,
buongiorno, Volevo informarla che questa mattina alle 7 sono in andato al PS dato che ieri sera avevo nausea e la febbre nella notte era salita a 39.8.
Mi è stato fatto un elettrocardiogramma, delle analisi del sangue dove è risultato tutto regolare eccetto i valori dei sali minerali molto bassi, e mi è stata fatta una radiografia dove si è riscontrato un focolaio broncopneumonico e diagnosticatomi una broncopolmonite basale destra, mi è stato prescritto l' antibiotico LEVOXACIN 500 per 7 giorni, poi devo essere visitato a domicilio dal curante il quale deve decidere se proseguire o meno di altri e 3 gg l' antibiotico.
Mi sento molto debole, posso prendere delle bustine in farmacia a base di vitamina C per facilitare il recupero?

Cordialmente
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si le prenda pure.
Buona guarigione.
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Salve,
Questa sera inizio con l antibiotico e in farmacia ho preso Argivit bustine.
Mi sento molto debole. Mi toglie gentilmente una curiosità dottore, ma per in caso di influenza come antipiretico è preferibile assumere Efferalgan 1000 o Aspirina C.

Saluti
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ciò che le consiglia il suo Medico Curante.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Utente
Va bene.
Cordiali saluti e buona serata a Lei.