Fotofobia

Cari dottori. Sono una ragazza di 21 anni. Dal 10 giorni in seguito a un infiammazione oculare soffro di fotofobia. Gli occhi quando li apro e linchiudo mi fanno male, all attaccatura delle ciglia e anche quando li roteo.non sono rossi, solo un po'. Sono andata dall oculista e la pressione dell occhio è okay. Ho 10/10 su entrambi gli occhi. Avevo le palpebre leggermente gonfie pero adesso si sono sgonfiate ma la fotofobia persiste.
Ho paura che si possa trattare di qualche peoblema neurologico.
Ps vedo bene . A volte mi sembra di vedere leggerissimamente sdoppiato quando sono molto molto ansiosa .
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
se ha fatto la visita oculistica e le hanno controllato anche il fondo oculare non vedo la necessità di preoccuparsi.
se volesse essere più attenta e scrupolosa esegua pure una visita neurologica ma dubito che troveranno qualcosa.
piuttosto beva molta acqua, faccia una cura alimentare semplicemente mangiando più frutta e verdura, se non dovessero passare questi sintomi ne parli anche col medico curante per valutare visita specialistica neurologica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Sono andata dall oculista che mi ha trovato una congiuntivite virale con conseguenza di Infiltrati corneali. Da un po di giorni ho notato che vedo le cose di colore bianco o comunque le cose chiare "sbordate" un po effetto ghosting, idem per i cartelli stradali.
Volevo porle delle domande:
1) Cosa sono gli infiltrati corneali?
2) Si può guarire?
Il mio oculista mi ha prescritto il collirio Etacortilen due volte al giorno + Thealoz Duo 5 volte al giorno.
Mi ha detto inoltre che questo fatto di vedere le cose leggermente "sbordate" è tipico di queste infiltrazioni.
Oltre a questo l occhio è apposto.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
sicuramente si può guarire e la terapia dovrebbe dare effetti nel giro di massimo 10 giorni.
ne riparli con l'oculista se non sente miglioramenti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. Un ultima domanda. Quanto dovrebbe durare l effetto dell atropina? Perche ho fatto la visita venerdì e ancora oggi vedo male da lontano diciamo un po sfocato e mosso.. noto che ho ancora le pupille piu dilatate del normale e nn vorrei agitarmi troppo.
Mi stavo chiedendo che siccome ho degli infiltrati corneali l atropina puo durare anche di più su di me? O questo fattore non influisce?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve, l'effetto dell'atropina può durare molto tempo. Non si allarmi non da problemi con gli infiltrati
[#6]
dopo
Utente
Le pupille sono tornate alla dimensione normale ma da lontano continuo a vedere male.. mi devo preoccupare?
Aspetto una sua risposta
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Dovrebbe rientrare anche questo effetto nel giro di poco
[#8]
dopo
Utente
Ieri sono stata dall oculista. Mi ha detto che la situazione sta migliorando anche se sono ancora presenti degli infiltrati. Mi può chiarire delle cose ?
1) gli infiltrati corneali danno come sintomo fotofobia?( io ne ho tanta soprattutto alla luce della mattina)
2) cosa sono gli infiltrati corneali?
3) ci metteranno molto tempo a sparire?
Aspetto una sua risposta caro dottore. Distinti saluti