Lettura esami del sangue

Buonasera ho fatto il 20.06.17 le analisi del sangue per gli esami che vi riporterò per via di una faringite acuta con presenza di placche che mi porto avanti dal 7 maggio.
La terapia è stata:
Dal 07.06 al 09.06: Prima presenza di febbre e ho preso tachipirina 1000 ogni 6 ore.
10.06: Mi reco da guardia medica perchè non passa la febbre e inizio ad accusare dolori alla gola. Diagnosi: febbre più placche e in cura mi danno da prendere augmentin (2 al giorno) più clenil aerosol (2 al giorno)
11.06: Stessi medicinali
12.06: I dolori aumentano allora mi reco dal medico che mi prescrive una iniezione al giorno di pantoxon 1g/3.5ml + clenil aerosol (2 al giorno) + 2 bustine di oki al giorno (mattina e sera)
13.06: Stessi medicinali
14.06: Torno dal medico per un ulteriore controllo e mi prescrive pantoxon 1g/3.5ml + soldesam 4mg/2ml da iniettare insieme una volta al giorno + 2 brufen al giorno
15.06: La febbre non sale più e continuo con questa terapia fino al 16.06
17.06: Ai soliti medicinali mi aggiunge il Zitromax (1 al giorno per 3 giorni)
20.06: Finito il Zitromax continuo con la vecchia terapia pantoxon 1g/3.5ml + soldesam (questa volta 8mg/2ml) da iniettare insieme una volta al giorno + 2 brufen fino al 22.06 (oggi)
Domani ho da effettuare l'ultima iniezione di pantoxon 1g/3.5ml senza soldesam + brufen (2 al giorno)

Detto ciò io inizio ad avere miglioramenti alla gola sia per gonfiore che per meno presenza di placche dal 20.06, mentre la febbre mi è sparita senza risalire (massimo 37.3 dal 15.06)

Volevo chiedervi un consulto per i seguenti risultati delle analisi pervenutomi oggi ed effettuati il 20.06:

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
WBC - GLOBULI BIANCHI 10800 H/mmo
RBC - GLOBULI ROSSI 4280000 H/mmo
HB - EMOGLOBINA 12,8 gr/dl
HTC - EMATOCRITO 37,2%
MCV - VOLUME GLOBULARE MEDIO 87,0 fl
MCH - EMOGLOBINA CORP. MEDIA 29.9 pg/ml
MCHC - CONC. EMOGLOB. CORP. MEDIA 34,4 gr/dl
PLT - PIASTRINE 201000 /uL
MPV - VOLUME PIASTRINICO MEDIO 10,5 10^3/uL
PCT - PIASTRINOCRITO 0,211%
PDW - INDICE AMPIEZZA PIASTRINE 20,5 ratio
RDW - INDICE AMPIEZZA ERITROCIT. 12,4%

FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 36,50 L%
LINFOCITI 56,20 H%
MONOCITI 5,2%
EOSINOFILI 0,5%
BASOFILI 1,6%
Neutrofili (valori assoluti) 3,96 10^3/uL
Linfociti (valori assoluti) 6,10 H 10^3/uL
Monociti (valori assoluti) 0,56 10^3/uL
Eosinofili (valori assoluti) 0,05 10^3/uL
Basofili (valori assoluti) 0,17 10^3/uL

ESAME:
TRANSAMINASI GOT (AST) 33 [U1]
TRANSAMINASI GPT (ALT) 116 H [U1]
GAMMA-GT 100 H [U1]
FOSFATASI ALCALINA (ALP) 198 [U1]
VCA IgG - Ab ANTI EPSTAIN BARR 74,20 [U/ml]
VCA IgM - Ab ANTI EPSTAIN BARR 214,30 [U/ml]

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi aspetto vostre notizie.
Cordialmente,
EP
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
faccia i complimenti al medico per un uso così disinvolto di antibiotici e cortisonici.
Ieri vedevo il Malato Immaginario con Alberto Sordi: per alcuni medici la situazione è rimasta scientificamente quella del Dott. Purgone, personaggio del film. Fortuna che non si fanno più i clisteri.
Lei pare avere una Mononucleosi o una malattia da Citomegalovirus: dica al suo medico di farle fare gli esami per accertarla:
Mononucleosi
-anti VCA IgM+IgG quantitativo.
-Anti EBNA IgG
-EA-D IgG
CMV
-Anti CMV IgM+IgG.
Se vorrà mi dia pure notizie.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo, domani pomeriggio andrò in visita dal mio medico curante e gli renderò note quest'ultime analisi da lei consigliate.
Ho dimenticato di dirle che sono un ragazzo di 20 anni 1.75cm x 67 kg, non sono allergico a nessun medicinale e non ho mai avuto problemi gravi. Da piccolo ho già avuto la varicella.
Volevo inoltre chiederle, siccome sono fidanzato, per quanto tempo sarò contagioso?
Comunque anche stasera guardandomi in gola con il flash allo specchio ho notato ottimi miglioramenti le tonsille si stanno sgonfiando e le placche sparendo (da due giorni sto facendo anche gargarismi con Jalma colluttorio e acqua e limone non so se può essere utile saperlo ma lo allego comunque), sintomi che mi rimangono sono elevata sudorazione notturna e stanchezza generale (penso sia via del troppo cortisone non so).
Ah ho dimenticato di scriverle di queste analisi che avevo omesso:
ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE
ALBUMINA 58,7 % 4,05 L (g/dL)
ALFA 1 5,60 H % 0,39 H (g/dL)
ALFA 2 10,4 % 0,72 (g/dL)
BETA 1 5,7 % 0,39 (g/dL)
BETA 2 4,7 % 0,32 (g/dL)
GAMMA 14,9 % 1,03 (g/dL)
RAPPORTO A/G 1,4 %
PROTEINE TOTALI 6,9 g/dL

Come definisce questi valori?
E ultima cosa è consigliato a fine terapia prendere dei lisati batterici e degli immunostimolanti per evitare delle recidive?
La ringrazio infinitamente per il suo tempo.
Cordialità,
EP
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se non ecludiamo l'ipotesi diagnostica che ho avanzato, sempre che il suo medico voglia escluderla, parlare dei lisati batterici non ha senso.
L'EFP indica solo uno stato infiammatorio con l'aumento delle alfa 1.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Le rinnovo ancora i miei ringraziamenti.
Siccome stamattina avevo un esame universitario non sono potuto recarmi dal medico e siccome oggi pomeriggio lo studio è chiuso per problemi personali mia madre è andata stamattina.
Il medico ha controllato le analisi e ha detto a mia madre di recarmi domani nel suo studio però mi ha prescritto:
Zitromax 500 mg (azitromicina) per 3 gg a stomaco vuoto e
Bentelan 1 mg (betametasone disodio fosfato) uso orale 10 compresse 2 al giorno per 5 giorni.
Lei che ne pensa? Dovrei iniziare questa terapia?
Per quanto riguarda il brufen posso sospenderlo?
Considerando che ho mostrato i primi sintomi il 7 Giugno per quanto sarò contagioso?
Ed ultima cosa, siccome sto prendendo vagonate di cortisone secondo lei dovrei farmi prescrivere vitamine o integratori?
Scusi le tante domande ma vorrei far chiarezza sul mio prospetto.
La ringrazio ancora per il suo tempo,
Buon pranzo,
EP
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi lei sta prendendo vagonate di cortisone: non capisco perchè e francamente la invito a parlarne con il curante per sospenderlo quanto prima.
In quabto alla terapia: se il suo medico, per il tramite di sua madre, senza valutarla, ha ritenuto di darle l'Azitromicina e altro cortisone, senza prescriverle una sola analisi, parleremmo di aria fritta, e questo non è il mio modo di fare Medicina, sia telematicamente che "dal vivo".
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, domani mattina mi recherò dal medico e chiederò spiegazioni. Nel caso valuterò l'idea di effettuare una visita specialistica dopo che avrò fatto le analisi che lei mi ha consigliato.
Ultima domanda:
Tra mononucleosi e Citomegalovirus che differenze ci sono tra sintomi, terapia, durata e guarigione della malattia??
Cordialità,
EP
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
clinicamente molto poche.
I due virus fanno parte della stessa famiglia.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
Le scrivo solo ora per aggiornarla perchè ho avuto problemi di rete.
Sabato mi sono recato dal dottore e visitandomi mi ha sospeso la terapia con bentelan e zitromax prescrivendomi degli integratori di vitamine e prescrivendomi anche le analisi da lei consigliate.
Comunque ora sto molto meglio, i sintomi sono spariti del tutto ho solo piccolissimi fastidi in gola che penso passeranno nel giro di qualche giorno. Spero solo di non avere problemi di stanchezza nei prossimi mesi visto che per via dell'università l'unico periodo di libertà che ho è di 2/3 settimane ad agosto.
La ringrazio infinitamente per l'aiuto e i consigli che mi ha dato e le auguro una buon'estate a lei e famiglia.
Distinti saluti,
EP
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Grazie.
Ricambio gli auspici di una buona estate. A lei e ai suoi cari.
Dott. Caldarola.