Gravidanza e mani bocca piedi

Buonasera!

Mi trovo alla 24 settimana di gravidanza. Mi è capitato che mi portassero a casa un oggetto ( nell fattispecie un capo di abbigliamento lavato e stirato) che era stato in una casa frequentata da una bambina che ha sviluppato dopo poco mani bocca piedi. Esiste la possibilità di contrarre la malattia attraverso questo oggetto ?
Mia madre è stata poi nella stessa casa mentre la bambina era presente (non ha toccato la bambina), ma per precauzione per quanto tempo è meglio mantenere le distanze ?
È vero che la malattia contratta in gravidanza non produce sintomi ?

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
le modalità di infezione indiretta che descrive mi paiono prive di fondamento.
La camicia non può fungere da vettore del virus e sua madre dovrebbe tenerla in quarantena per tutto il periodo di incubazione noto della malattia, che puo variare da tre a sette gg.
Se si sente più tranquilla rilavi la camicia e tenga sua madre lontana per una settimana da quando per l'ultima volta è stata a contatto con la nipote.
Che le devo dire?
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Anche per la rapidità nella risposta!