Pillola anticoncezionale e diarrea

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedere gentilmente un secondo parere da comparare a quello telefonico della mia ginecologa (che seguirò), essendo un tipo molto ansioso.
Prendo la pillola Effiprev da 7 mesi ormai. Ieri sera ho assunto la compressa come di norma, ma circa mezz'ora dopo ho avuto una scarica di diarrea abbastanza lieve. La cosa si è risolta con un unico episodio quindi non ho preso provvedimenti di nessun genere. Questo pomeriggio ho avuto un rapporto completo con preservativo, ma sul finire ci siamo accorti che il condom si era rotto e dello sperma era già egliaculato all'interno. Ho chiamato così la mia ginecologa spiegandole la situazione, lei mi ha consigliato di prendere questa sera due pillole anziché una per stare tranquilli e di finire perciò il blister un giorno prima del consueto. Come già detto, essendo una persona ansiosa, seguirò certamente il consiglio della dottoressa, ma vorrei un parere anche da voi: prendere due pillole in questo caso scongiura un eventuale rischio di gravidanza? Può la diarrea aver impedito l'assimilazione della compressa di ieri sera e avermi esposto a rischio?
Preciso infine che ho assunto regolarmente le altre pillole e non ci sono stati altre complicanze. Fosse stato per me avrei già comprato la pdgd
Grazie infinite per la vostra pazienza
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Precisazione importante : in caso di vomito e/o diarrea nell'arco delle 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola, è corretto assumerne un'altra da un blister di scorta (per non alterare quello in uso)
quindi in questi casi conviene assumere immediatamente una pillola e attendere l'assunzione della pillola all'ora stabilita.
Utile potrebbe risultare saltare la pausa dei 7 giorni, e passare al blister successivo (linee guida )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
il foglietto illustrativo della Effiprev riporta di assumere una seconda pillola in caso di vomito o forte diarrea, non essendo stata forte la scarica che ho avuto ho preferito non assumere la seconda compressa e usare un preservativo il giorno dopo, la sfortuna ha voluto che si rompesse. Quindi lei reputa inutile prendere due pillole all'ora di normale assunzione dopo il rapporto a rischio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io ho scritto quello che riporta la SIC (linee guida), quindi a lei le deduzioni