Post intervento frenuloplastica

Buonsera,

Due giorni fa mi sono sottoposto all'intervento di frenuloplastica.
E' andato tutto bene e il medico che mi ha eseguito l'operazione non mi ha dato nessun tipo di medicazione da eseguire nel post intervento, solo antidolorifico in caso di dolore acuto.
Mi ha detto di non lavarlo per 10 gg, a voi risulta corretto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'intervento è assolutamente banale ed ogni urologo consiglia quanto ritiene più opportuno. Non vi sono indicazioni di effcacia certamente superiore, le possibilità di complicazioni praticamente inesistenti. Non lavare per 10 giorni ci pare forse un po' tanto, visto anche il periodo caldo, diciamo che dopo una settimana si possa in genere passare ad una normale igiene locale, non maniacale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Venerdi, dopo 3 giorni dall'intervento ho notato macchie rosse e bolle bianche sul glande e pelle circostante. Il che mi ha fatto pensare ad una infezione. Ho chiamato il medico e mi ha consigliato di disinfettare con amuchina o bicarbonato, si puo trattare di balanite o candida causata da scarsa igiene.
Il fatto di non lavarlo per 10 gg gli è sembrato un assurdità.
Ora, dopo due giorni di disinfettante noto che la pelle si sta squamando e le bolle sono andate via, è normale?
Inoltre ho notato che esce ancora sangue e un in un punto è presente una macchia di sangue stabile, è tutto nella normalità e guarirà da solo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutto normale, la pazienza talora è la migliore delle cure. Stia sereno.