Estrazione molare profilassi con Veclam

Salve e buona sera a tutti, dopo che per un po di tempo ho avuto un ascesso bello grande curato con veclam per 7 giorni il dentista mi ha fattou una radiografia e mi ha detto che il dente va estratto perchè la radice è fratturata

Premetto che ho una fifa Blu, ho paura del post estrazione, del solco che rimarrà, del dolore a cui andrò incontro per tutta la giornata, e ho paura di complicazioni e di infezioni..

Il dentista mi ha dato Veclam per 4 giorni prima dell'estrazione è corretto? dopo l'estrazione devo prendere un ancora antibiotico? mi metteranno dei punti?

sono veramente agitato non vorrei toglierlo ho troppa paura

io prendo farmaci per la pressione (Olpressizide,lobivon,fisiotens) e sto prendendo il venamik per le emorroidi mica influisce sul recupero? sono troppo agitato

grazie e buona serata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, l'avulsione di un dente è un intervento ambulatoriale di routine di tutti i giorni, per tutti gli odontoiatri, Comprendo le sue paure, ma se sta alle indicazioni del collega il tutto andrà per meglio.
Tutti i suoi quesiti saranno soddisfatti dal collega, prima dell'avulsione, non tema nulla, tutti gli odontoiatri sanno gestire tutte le complicanze che gli possono accadere, per cui metta il cuore in pace e faccia anche questa esperienza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma i tempi di guarigioni in genere ,è vero che ci vogliono 4-5 giorni?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La guarigione non è uguale per tutti e dipende dl tipo d'intervento, inoltre essa si divide in più livelli diciamo che i primi livelli (fase di coagulo) è ottenibile in 7 giorni, le guarigioni ossee complete avvengono tra i 6 mesi e l'anno.
[#4]
dopo
Utente
7 giorni? oddio..

la ringrazio per la pazienza e la gentilezza
grazie per il tempo dedicatomi
[#5]
dopo
Utente
mi scusi se la infastidisco di nuovo

oggi ho finalmente tirato il dente, il mio dentista mi ha fatto prendere Claritomicina 500 come profilassi martedi mercoledi e stamattina appunto.

Ora dopo l'estrazione me ne vuole far prendere un altro stasera e un altro domani,

mi chiedevo ma è necessario? non ho nessun tipo di dolore tranne che la pancia disturbata colpa dell'antibiotico

secondo voi devo prenderlo stasera ? due in un giorno non è troppo?ù

ah un altra cosa, gli ho chiesto se era il caso di usare un colluttorio tipo curasept ma mi ha detto di no perchè rischio di far saltare il coagulo quindi non lo preso

cosa mi consiglia?

grazie e buona seraa a tutti
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il dosaggio è corretto ed è bene stare alle indicazioni del suo odontoiatra, concordo che il collutorio non è essenziale, per la flora intestinale può assumere l'antibiotico a stomaco pieno e integrare la dieta con un qualunque yogurt.
[#7]
dopo
Utente
va bene dottore grazie mille, ho preso l'antibiotico anche stasera (quindi due oggi)

mi chiedevo mi fermo a domani allora?

5 antibiotici in 4 giorni va vanno bene?ho sempre saputo che servono minimo 5 giorni

grazie ancora
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Segua le indicazione del suo odontoiatra, lui conosce il quadro clinico che gli ha permesso di stabilire la corretta posologia.
[#9]
dopo
Utente
Solo un ultima cosa, non fa niente che per tutto il ciclo del trattamento ho preso 1 al giorno tranne nel giorno dell'intervento dove ne ho presi due?

Sono un po preoccupato non è che ho fatto qualche pasticcio? Inoltre non sono stato perfetto con gli orari, che può succedere?

Martedì 1 alle 17
Mercoledì 1 alle 10
Giovedì 1 alle 9 (avevo l'intervento alle 10.30) altro alle 22

Sono in ansia
[#10]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In pratica le compresse di martedi e mercoledi dal punto di vista strettamente terapeutico e' come se non le avesse assunte, anzi ha fatto peggio, l'uso sconsiderato di antibiotici contribuisce a selezionare i batteri più resistenti.
Assumere i farmaci secondo le proprie convinzioni e non secondo quel che son le prescrizioni fa venir meno i benefici della terapia stessa senza limitare gli effetti secondari indesiderati.
Lei ha sollevato in diversi consulti dubbi e paure su questa estrazione ma ha avuto un atteggiamento pratico che ha ostacolato il miglior decorso post-operatorio.
Non ha sviluppato comunque infezioni? Bene vuol dire che le e' andata bene, e' stato fortunato...ma è rischioso giocare con la propria salute.
Circa il non utilizzo della clorexidina io personalmente non son d'accordo, esistono formulazioni in spray o gel che prevedono un'applicazione mirata sul sito operato che son meno traumatizzanti degli sciacqui. Anzi le diro' di piu', nelle estrazioni di denti non infetti ritengo la clorexidina piu' importante dell'antibiotico stesso nel prevenire infezioni post-operatorie ed in quei casi raramente prescrivo l'intera terapia antibiotica prediligendo protocolli piu' brevi ( short term e ultra short term)...Ma queste son considerazioni personali...e non le sto dicendo di utilizzare la clorexidina. Almeno non prima di aver sentito il suo dentista e chiesto consiglio a lui dopo avergli detto che ha assunto l'antibiotico in maniera erronea.
Deve far riferimento a lui.
Buona giornata

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Faccia una telefonata al suo odontoiatra e l'ansia scomparirà.
[#12]
dopo
Utente
Grazie per le risposte e per la pazienza

Spettabile Dr. Enzo di iorio, io però ho seguito quello che mi è stato detto dal dentista antibiotico Martedì, mercoledì, giovedì (2 volte) e un ultima volta oggi

Sono state indicazioni sue, l'unica cosa che ho sbagliato io sono gli orari.

Ha detto che martedì e mercoledì e come se non l'avessi preso, perché?

Per colpa degli orari? Per colpa del fatto che giovedì ne ho presi due , o per il fatto che non serviva a nulla prenderlo..

Non ho interrotto il trattamento a metà che e la cosa più stupida da fare o sbaglio?

se chiamo il dentista mi dice di fare cosi perchè me l'ha detto lui di fare cosi..

ora non so che fare continuo oggi e domani cosi faccio 5 giorni per non interrompere la terapia? putroppo molte volte non ci indicano bene
[#13]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se ha fatto come ha detto il dentista si affidi tranquillamente a lui che è responsabile di ciò che le prescrive, anche per il prosieguo chieda a lui.
E' un protocollo che io non applico ( non in questi termini) quindi non saprei cosa dirle, mi sfugge anche il razionale di quanto prescrittole che nei primi due giorni non e' ne' profilassi ne' terapia.
Chieda al dentista, come continuare. E' senz'altro la cosa migliore da fare.
[#14]
dopo
Utente
ancora grazie Dr di Iorio
quando dice ne profilassi ne terapia lo dice per colpa degli orari errati o proprio per il modo di procedere..

e solo per capire quanta responsabilità ho in questa storia

la ringrazio tanto
[#15]
dopo
Utente
un altra domanda se posso visto che il mio dentista è partito

io non sanguino più gran parte della gengiva nella zona del dente è diventata rosa, rimane solo un punto rosso scuro e altri punti un po traumatizzati tipo graffi ....

Io sto facendo tutta l'attenzione possibile quando mangio (cibo fresco tipo mozzarella,anguria, riso freddo, gelato,yogurt.) sul lato apposto qualcosina di la nella zona trattata si deposita sempre

tipo mollichine di pane , un po di mollica di pancarre

può essere un problema? , forse ora potrei usare il colluttorio ? domani saranno 48 ore dell'intervento e come detto sopra non sanguino più?

buona serata e sempre grazie per la disponibilitàà
[#16]
dopo
Utente
Salve vi scrivo ancora per una paura mia anche se non è successo ancora nulla

Ero convinto che se per i primi giorni non avevo dolore potevo stare tranquillo ma oggi sono in ansia perchè ho letto che L'Alveolite si presenta anche dopo 3-5 giorni dall'estrazione...

ora sono 58 ore dall'estrazione e ho paura che da un momento all'altro scoppi il dolore forte,

c'e da dire che gia da ieri la gengiva era chiusa praticamente al 95% si intende questo per coagulo? o no ?

quanti giorni devono passare per stare "tranquillo"

Grazie come sempre del tempo dedicatomi
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Deve lasciare al più presto internet e se vuole un minimo di certezze deve contattare il suo odontoiatra. Qui non troverà mai risposte certe, ma solo alimentazione alle sue ansie.
[#18]
dopo
Utente
gentile come sempre Dr. Ruffoni, al momento al il mio dentista non c'e e poi non saprei che dirgli visto che tutto sembra ok e la ferita è gia chiusa.
Era solo una paranoia sull'alveolite
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Se non avesse avuto internet non sapeva cosa era l'alveolite , non aveva paranoie e godeva di vita serena.
[#20]
dopo
Utente
Buogiorno e sempre grazie per il tempo

volevo sapere una cosa ma i colluttori alla cloroxidina si possono usare anche in condizione normali?

sono sempre stato portato alle carie e voglio cercare di limitare al minimo la possibilità in futuro di doverne tirare altri e voglio dunque avere la miglior igiene orale possibile riducendo al minimo il rischio di carie

grazie mielle per la risposta

quanto al decorso post avulsione oggi siamo al sesto giorno dall'intervento e tutto procede bene tranne un leggero bruciore in alcune zone della gengiva ma niente di che

è consigliabile usarlo nella situazione attuale e come colluttorio di tutti i giorni?
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il collutorio alla clorexedina deve essere utilizzato solo su prescrizione medica, si ricordi che tra antibatterico e antibiotico non c'è molta differenza. La prevenzione della carie con valido riscontro non si fa con i collutori come spaccia la pubblicità, ma deve chiedere istruzioni a un igienista dentale, che è esperto della prevenzione delle affezioni orali. Dimentichi le pubblicità che sono solo ingannevoli, quando vede "raccomandato dai dentisti italiani" sta pagando tutti benefici gratuiti dati dalla ditta promotrice ai miei colleghi.
[#22]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore a distanza di 7 giorni non ci sono grandi problemi ma ogni tanto ho Delle fitte nella mascella vicino all'orecchio ma sono molto fugaci il dentista mi ha visitato mi ha detto che stiamo andando bene e che queste fitte possono dipendere da problemi mascellari ( in effetti sempre sofferto di clik e di indolenzimento/bloccaggio al mattino)

Però sto rientrando in paranoia , volevo fare una rx per paura che fosse rimasto qualcosaa dentro anche se guardando allo specchio appena tirato il dente si vedeva una pozza gigante con il sangue dentro non sembrava assolutamente ci fosse nulla.

Comunque si può fare una RX a distanza di una settimana dall'estrazione?? Così giusto per precauzione.

Lo sono sono ultra ansioso ma questa cosa mi ha segnato, i miei ne la avevano dipinta come una sciochezza invece possono succedere tante cose
[#23]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Per RX deve chiedere al curante; i suoi famigliarii sono dei saggi, tutti i giorni vengono tolti migliaia di denti alle persone.
[#24]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non sarà una radiografia a togliere le sue ansie, probabilmente dalla stessa radiografia lei troverà il modo di far venir fuori nuove ansie.
Ha 30 anni e deve farsi aiutare!
Più che di un medico che curi malattie ipotetiche create dalla sua mente lei ha bisogno di qualcuno che la ascolti che le sappia dire le cose giuste e sappia gestire un disagio che chissà da quanto sta abbassando terribilmente la qualità della sua vita.