Stereotassica prostata

Anni 71;
buone condizioni generali di salute;
esami, nel tempo, di PSA (Totale/libero/ratio)
12/8/2015: a seguito biopsia la seguente diagnosi: frustoli filiformi di parenchima prostatico caratterizzati, in corrispondenza di uno dei due campioni del prelievo “A” - apice destro – da focali immagini di proliferazione microacinare atipica sospetta (c.d. ASAP);
27/11/2015 5,72/0,58/10,13
13/5/2016: effettuata RM multiparametrica (1,5 T): Lesione probabilmente maligna confinata nella ghiandola prostatica (zona periferica lobo sx)
1/6/2016: Effettuata biopsia prostatica transrettale ecoguidata: Diagnosi: sospetto K prostata
16/6/2016: Esame istologico 14 biopsie (7 dx+7sx): D123567+S1234567: Iperplasia adenofibromiomatosa, D4 microfocolaio ASAP o ATYP
8/2/2017 PSA 7,4/0,69/9,3
23/2/2017 visita specialistica: Psa 7.4, 9.5%
prostata 50cc
mm prostata: piras 4 laterale sx
succ. mapping prosta: microfocolaio ASAP
E.R. Prostata discretamente aumentata di volume teso elastica
residuo pm 10
è indicato tur prostata e mapping
18/5/2017: ricovero ed intervento
24 prelievi della ghiandola
Posizionamento, sotto visione, di cannula di Reuter sovrapubica. Resezione standiante di lobi prostatici ipertrofici di medie dimensioni.
Alle dimissioni (24/5/2017) apiretico, in minzione spontanea, urine
normocromatiche.
L) lobo sx apice: circoscritto focolaio di adenomacarcinoma acinare infiltrante della prostata, score 7 (G3+G4) di Gleason, gruppo 2 sec. ISUP/WHO 2016. La neoplasia si osserva in uno dei due frustoli agobioptici occupandone il 5, (lunghezza totale del frustolo 11 mm).
A conferma diagnostica è stata effettuata una colorazione immunoistochimica per cheratina 34 betaE12/p63.
A-K (lobo dx corno laterale-lobo sx medio mediale): Frustoli agobioptici di parenchima prostatico con iperplasia ghiandolare, stromale, ipotrofia lobulare a flogosi cronica aspecifica.
Chiedo:
è possibile un intervento di radioterapia stereotassica. Spreste indicarmi un sito dal quale estrarre i centri di eccellenza in Italia che praticano questo metodo?
Grato per la vs. attenzione ed in attesa dei vostri pareri
Cordialità
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia stereotassica e' una tecnica da effettuarsi in centri selezionati con alto volume di pazienti trattati, adeguata tecnologia ed esperienza. E' necessario selezionare il paziente in base ad alcune caratteristiche da valutare in visita (dimensioni ghiandolari, flusso urinario uretrale, etc). Suggerisco anche una RMN della prostata per completamento stadiativo.

La tecnica di radioterapia stereotassica prostatica la effettuo personalmente dal 2010(tra i primi ad effettuarla in Italia) e nel mio centro veronese di Negrar c'è un protocollo ad "hoc" per i casi come il suo, previa valutazione clinica accurata.
I nostri dati di fattibilità sono ottimi, ma la selezione preliminare del paziente e' cruciale.

Cordialmente,

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)