Orchite saltuaria con irradiazione alla zona inguinale

Buongiorno Dottori, scrivo per esporre un problema che mi affligge saltuariamente da circa 4 anni e a cui non ho ancora trovato spiegazione né soluzione definitiva.

Vengo colto saltuariamente (in media una volta ogni due mesi) da episodi di dolore inguinale, più precisamente nella zona in cui scorre il funicolo spermatico.

Il dolore si irradia al testicolo destro e alla radice della coscia, e peggiora poggiando il piede nella deambulazione, rendendola difficoltosa. Il testicolo non è quasi mai dolente alla palpazione (infatti ho scritto orchite ma non sono sicuro di aver usato il termine giusto).

Ho subito un'ernioplastica inguinale destra all'età di 6 anni, mentre sono stato operato al testicolo sinistro nel 2008 per un varicocele.

Dopo il primo episodio mi sono rivolto alla guardia medica che mi ha consigliato di usare antinfiammatori. Lo stesso ha fatto il mio MMG ogni qualvolta gli abbia sottoposto il problema. Effettivamente i FANS mi risolvono il dolore, non dandomi però una soluzione definitiva. È un problema perché solitamente questi episodi dolorosi avvengono quando sono fuori casa e magari non è proprio semplice assumere farmaci in quei momenti.

Mi rivolgo a voi oggi perché il quadro è leggermente cambiato, il dolore è presente anche se in forma più leggera da 3 giorni (solitamente si verificava per una sola giornata per poi non ripresentarsi più per un mese o due), e i FANS lo risolvono solo temporaneamente. Vorrei capire se è il caso di rivolgermi ad uno specialista ed eventualmente quali indagini sono più indicate.

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
I fasti al testicolo non sono proprio per patologie proprie al testicolo , ad es una colica renale od una prostatite possono provocarli.
E' il caso che esegua una visita urologica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus