Gli ultimi esami del sangue che ha fatto

Buongiorno,
mio marito monorene da 3 anni, per pregresso intervento di nefrectomia per k renale, dopo episodio di febbre altalenante e sfogo cutaneo simil ustione e petecchie, è stato ricoverato per circa 1 settimana.
Ora chiedo gentilmente a voi di spiegarmi gli ultimi esami del sangue che ha fatto in ospedale, altri ne dovrà fare perché i medici non sono certi della diagnosi, hanno parlato di mononucleosi ma, e questo non l'ho capito, Igm sempre dubbie per probabile cross reazione, perché gli esami non si discostano molto da quelli che ha fatto circa 1 settimana prima.
Segnalo che sta assumendo Deltacortene.
Grazie mille per la cortesia.

Sodio, potassio, cloro e PCR ok.
Creatinina 1,42 ma la sua da dopo l'intervento è sempre alta
eritrociti 4,17 da 4,70 a 6,10
emoglobina 12,70 da 14 a 18
ematocrito 40,5 da 42 a 52
MCV 97,2 da 82 a 95
piastrine 480 da 141 a 362
volume medio MPV 6,8 da 7 a 11,1
granulociti neutrofili 78,8 da 40 a 75
granulociti eosinofili 0,6 da 1 a 6
linfociti 13 da 20 a 50
Ebv Igm (VCA) 108
VCA Igc (VCA) 377
EA IGC (VCA) 10,9
EBNA Igc (VCA) 211
Ab.Citomegalo Igc 5
Ab.Citomegalo Igm 17
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
mi pare che il titolo delle IgM anti VCA di suo marito costituiscano tutt'altro che un valore dubbio.
E' possibile concludere che suo marito ai tempi in cui ha fatto gli esami che riporta aveva in atto una mononucleosi acuta.
Indaghi se per caso è stato somministrato qualche antibiotico contenente Amoxicillina o Ampicillina, perchè lo stesso potrebbe essere la causa della dermopatia ceh riferisce.
Faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Caldarola per il celerissimo riscontro.
In realtà la cosa è andata così.
Lui è stato ricoverato in seguito a questa febbre a ad uno sfogo che inizialmente si pensava fosse nato dal'utilizzo della ciprofloxacina prescritta dal medico di base e che mio marito non aveva mai assunto prima. In effetti parecchi degli effetti indesiderati riportati sul foglietto illustrativo lui li ha riscontrati.
Comunque da subito i medici erano concordi sul dire che c'era stata un intolleranza all'antibiotico e dopo invece hanno cambiato opinione. Gli esami che ho inviato in precedenza risalgono a tre giorni fa, all'inizio del ricovero ovvero esattamente 12 giorni fa i risultati era i seguenti:

PCR 5,34 (nell'ultimo esame è risultata a posto)
procalcitonina 0,25
c4 11
Immunomoglobina Igc 781
eritrociti 3,58
emoglobina 11,1
ematocrito 34,4
MCV 96,1
piastrine 244 (nell'ultimo esame sono decisamente aumentate)
granulociti neutrofili 78,5
granulociti eosinofili 0,2
linfociti 12,8
linfociti num 0,70 (nell'ultimo esame sono a posto)
Ebv Igm (VCA) 160
VCA Igc (VCA) 347
EA IGC (VCA) 6,50
EBNA Igc (VCA) 152

Grazie mille davvero.
Cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Intanto suo marito mi pare che abbia una mononucleosi in fase acuta.
Questo non glielo hanno detto?
Tuttavia stramamente nonostante la sierologia positiva per Mononucleosi acuta suo marito ha una neutrofilia.
Ciò potrebbe dipendere dall'embricarsi di più patologie, virali e batteriche, sulle quali non possiamo esprimere giudizi per l'assenza di una valutazione diretta del paziente.
A cominciare dal faringe, su cui potrebbe essersi insturata una forma batterica su quella virale, continuando con l'apparato respiratorio (focolaio broncopneumonico?) a finire a tutti i siti possibile sede di infezione batterica.
Mi pare che l'unica certezza è che abbia una Mononucleosi in divenire.
Da questa postazione non possiamo esserle utili di più: ce ne dispiace.
Ci tenga al corrente se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per tutto.
In realtà se devo essere sincera la mia paura visto l'emocromo è di un linfoma e di questo ne ho già parlato con i medici e per ora loro lo hanno escluso ma io continuo a non essere convinta. Ha fatto una tac senza mds vista la creatinina alta che non ha rilevato nulla.
So che non potete esprimervi più di tanto in merito, ma potrebbe essere?

Cordiali saluti.