Dolore sotto al collo

Buongiorno,
mi chiamo Marco e ho 35 anni.
Da circa 25 giorni noto un dolore sotto al mento.
Cerco di spiegare bene: tutto è cominciato 25 gg fa quando mi sono palpato sotto al mento, e ho notato dolore. Da lì ha iniziato a farmi male anche mentre mangiavo ecc ecc e il tutto è durato una settimana. Da due settimane ad ora invece mi fa male nello spalancare la bocca, mentre quando mangio è un po' come se il muscolo si scaldasse e il dolore sparisce, poi torna sempre nell'aprire la bocca.
Ho fatto visita medica di base e mi ha detto che può essere l'osso ioide, di linfonodi dice di non sentirne (anche se le ho fatto notare che dalla parte dx c'è un linfonodo più gonfio rispetto a quello sx (questo l'ho notato da circa un anno).
In sintesi, mi fa male a schiacciare ed allargare la bocca nei pressi di quell'osso...
Ho letto su internet di malattie ecc ecc e sono molto ipocondriaco io.
Mi ha fatto fare l'impegnativa per un'eco linfonodi/collo, ma se diceva di non sentirne? Sono preoccupato...

Grazie per l'attenzione...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perché preoccuparsi senza un valido motivo! Giusta la prescrizione dell'esame ecografico da parte del Medico Curante. Sicuramente , verrà rilevata una linfoadenopatia su base reattiva, ovvero infiammatoria. Una vola in possesso della risposta dell'esame, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Salve, intanto grazie per la risposta.
Mi perdoni, ma per lenfoanepatia infiammatoria significa che qualche linfonodo è infiammato.. e la mia testa (abbastanza ipocondriaca) si chiede: e perché è infiammato qualche linfonodo?!
Mi preoccupo perché sono 25 giorni che ho questo tipo di problema è su internet c'è di tutto.
Capisco che da parte vostra de doveste dare retta a ogni capriccio diventerete matti, ma penso al peggio..
Inoltre il medico mi ha detto che di linfonodi non ne sentiva, anche se dopo avergli fatto notare che da un anno mi sento un linfonodo più grosso mi ha fatto notare che era vero..
Mi scusi per la forse considerazione da "cagasotto", ma ripeto, mi faccio condizionare vita sociale e lavorativa da questo pensiero...
Grazie per l'attenzione, buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Escludiamo a priori malattie importanti. Probabilmente, questi linfonodi sono esito di una vecchia mononucleosi a suo tempo contratta, oppure di una infiammazione della faringe o denti. Stia tranquillo e faccia l'ecografia, come consigliato.
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio, spero che lei abbia ragione...
I denti però non mi fanno male..
cmq grazie e buon week end anche a lei..
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Mi perdoni è se la disturbo ancora, poi non le scrivo più fino al giorno dell'ecografia...
È normale avere ogni tanto piccole fitte nell'orecchio anche? Su internet c'è scritto che non è un bel segnale.... grazie e scusi
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è normale cio' che descrive, essendo un dolore riflesso all'orecchio. Nel suo caso dobbiamo andare per esclusione, ed il primo passo è l'ecografia
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Per esclusione cosa intende mi scusi se glielo chiedo..
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Significa che diverse possono essere le patologie che possono dare la sintomatologia che ha e, quindi, dobbiamo escluderle una ad una attraverso i vari accertamenti diagnostici.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
A ok, e può anche essere che ci sia un'infiammazione anche senza avere per forza una malattia o patologia?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'infiammazione è una patologia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Capisco, ma come mai sul web ci sono tante cose brutte legate a questi sintomi? Intanto grazie per avermi risposto anche di domenica.. buona giornata e buona domenica
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' come le cose che vengono scritte sui bugiardini dei farmaci: i non addetti, ovvero i Pazienti, è bene che non leggano, altrimenti ci terrorizziamo!
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore,
domani vado a fare l'ecografia..
Una cosa: dall'ecografia poi si può stabilire se è qualcosa di grave o meno? Nel senso, poi si devono fare altri esami? Si può almeno stabilire la gravità della cosa.. grazie
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo. già con una ecografia si puo' avere un'idea del tipo di patologia, nel suo caso di tipo infiammatorio o meno.
Buona giornata
[#15]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie, buona giornata anche a lei
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Un ultima cosa..
So che lei non è uno psicologo e mi sta già facendo un enorme favore nel darmi attenzione.. ma perché temo di avere qualcosa di brutto? Cioè, dato che è circa un mese che sento dolore mi viene da pensare così..credo chiunque lo penserebbe dato il quasi mese di dolore e fastidio.. ho una preoccupazione allucinante..
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Di base, soffre di ipocondria che, oggi, si accentua perché c'è una patologia in atto e la rende piu' ansioso. Prima riesce a fare l'ecografia, prima si rasserenerà. Probabilmente, problemi familiari, affettivi o lavorativi in questo momento le creano questo stato d'ansia, di paura. Purtroppo, non è questa la Sede per parlarne ma, se lo ritiene utile, puo' sempre rivolgersi al Suo Medico di famiglia che potrà fare una valutazione e consigliarla per il meglio.
Cordialità
[#18]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore per l'attenzione,
grazie per la professionalità e gentilezza.
Buona giornata
[#19]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buonasera,
le scrivo la diagnosi dell'ecografia e le faccio una domanda: dopo questa diagnosi, posso essere tranquillo nel pensare di non avere cose brutte?! Magari qualche problema da curare, ma robe brutte posso stare tranquillo dottore?
Il medico mi ha detto che linfonodi di natura neoplastica non ci sono..
Diagnosi:
Ghiandola tiroide ai limiti superiori per dimensioni, con lobo sx di circa 5,4 x 1,7 cm e lobo dx di circa 5,6 x 1,8 cm. I margini sono definiti, l'ecostruttura disomogeneamente ipsonica, con striature fibrotiche, in quadro ETG suggestivo per tiroide cronica e meritevole di approfondimento clinico-laboratoristico.
Si rilevano numerosi linfonodi con dimensioni aumentate soprattutto a livello delle logge sottomandibolari, il maggiore con diametro bipolare di circa 1,6 cm a sx. Le formazioni esaminate sono per lo più munite di centro germinativo vascolarizzato e mostrano caratteristiche ETG attive.
Ghiandole salivari simmetriche ed i costruttora omogenea, prive di lesioni focali documentabili.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, solo che deve sottoporsi ad un prelievo ematico per lo studio degli ormoni tiroidei (FT3,FT4, TSH) ed a una visita endocrinologica. Probabilmente, verrà richiesto un agoaspirato del linfonodo emerso dall'esame ecografico.
[#21]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ma l'agoaspirato lo si fa quando bisogna vedere se il linfonodo è tumorale o meno.. perché l'agoaspirato?!
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo si fa per prassi
[#23]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ecografia, sangue, e agoaspirato.. è sinonimo di controllare se la tirodide e i linfonodi vicini siano o meno tumorali.. è così? O mi vuole solo rasserenare dicendomi però di fare gli esami?
[#24]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Cioè, ho letto che l agoaspirato lo si fa se si dubita che ci possa essere un tumore.. il medico mi ha detto che non ci sono tumefazioni ma linfonodi non di natura tumorale... non so che pensare.. mi ha consigliato di fare gli esami del sangue, solo quelli
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarà l'Endocrinologo cui si rivolgerà a prendere una decisione in merito
[#26]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ok, grazie.. buona serata
[#27]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore,
una domanda.. ma a continuare palparsi la gola, 9/10 volte al giorno, può esserci il rischio di farsi gonfiare le ghiandole?
Il vizio ce l'ho quasi sempre avuto per paura di avere qualcosa.
Grazie
[#28]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Poi un ultima cosa Dottore, mi perdoni....
Secondo lei c'è la possibilità in base al referto di avere un tumore? Ripeto, il radiologo ha escluso gravi patologie ma solo un controllo della tiroide.. i linfonodi mi ha detto che sono reattivi e non di natura neoplastica.. dal referto lei cosa ne pensa? Non è poi così sicuro e si può dubitare? Grazie
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve toccarsi il collo: certo, i linfonodi si infiammano ancora di piu'. Io non penso a qualcosa di grave, ripeto, ma si deve mettere nelle mani di un Endocrinologo, come già consigliato.
[#30]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Si certo, ma per via dei linfonodi o della tiroide? Perchè il mio medico mi ha prescritto solo esami del sangue, non di andare da un endocrinologo.. mi perdoni e grazie
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima il prelievo per gli ormoni tiroidei e poi dall'Endocrinologo per la tiroide e la linfoadenopatia.
[#32]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ho capito, un ultima cosa... davvero.. all inizio mi aveva detto "eliminiamo a priori malattie importanti" (cioè gravi..).. ora non me la usa più una frase coso vero? Sincero..
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
certo
[#34]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
"Certo" è una presa in giro? E come mai "certo"? Perché sospetta di qualcosa? Non mi prenda in giro per favore Dottore.. non la voglio assillare.. non si può piu davvero eliminare a priori la possibilità di qualcosa di grave?
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, nel senso che non penso a qualcosa di grave
[#36]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Capisco, grazie per la risposta.. le chiedo scusa se le ho scritto molte volte, non c'è niente di più difficile che comandare i propri stati d'animo.. grazie per l'attenzione, buona serata
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Siamo qui per questo. Buona serata