Risultati rm spalla

Salve. Ho effettuato una risonanza magnetica per dolori e instabilità di spalla che mi porto dietro da perecchio tempo. A Febbraio avevo già effettuato un RM e dopo le varie terapie,non avendo i risultati che si speravano, mi è stato chiesto di fare un'altra RM ma questa volta con mezzo di contrasto.
Trascrivo il risultato:
All'esame odierno appaiono regolari i rapporti articolari scapolo omerale ed acromion claveari.
Presente moderata riduzione dello spessore condrale glenoideo. Regolare l'ampiezza dello spazio di scorrimento sottoacromiale con normale morfologia acromion claveare.
Il tendine del sovraspinato presenta un'area focale di aumento del segnale RM in sede intra fibrillare a tutto spessore in corrispondenza della regione critica. Regolare la parte inserzionale del tendine.
Si rileva lesione completa del cercine glenoideo al margine inferiore lievemente diastasato.
Indenne il margine superiore con normale inserzione del tendine del capolungo del bicipite brachiale che nella sua porzione intrarticolare presenta spessore sottile ma non interrotto.
Regolare l'aspetto del tendine del capolungo del bicite nella sua porzione extrarticolare al solco e alla giunzione miotendinea.
Regolari legamenti acromion omerale e coraco-acromiale.
Area focale di disomogeneità nel contesto del tendine del sotto scapolare che pur non interrotto presente edema nel peritenonio ed irregolarità della struttura fibrillare. Non si osservano alterazioni del segnale RM a carico della spongiosa della testa omerale e della gleba scapolare.

In attesa dell'appuntamento con lo specialista vorrei capire un po' la situazione. Ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il referto trascritto potrebbe far pensare ad una condizione post traumatica o ad una genesi da stress articolare persistente (attività sportiva, lavorativa?). Una valutazione specialistica è improrogabile perchè solo con una attenta valutazione clinico / funzionale sarà possibile evitare l'evoluzione verso una situazione artrosica con impegno multi compartimentale dell'articolazione della spalla. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.