Tempi di recupero dopo operazione sindrome tunnel cubitale

Buongiorno dottore,

vi scrivo per mio marito 63 anni, da dicembre ha cominciato ad avere sempre meno forza alla mano destra (no formicolii no dolore); in marzo
ha fatto una elettromiografia (che ha evidenziato sofferenza da sindrome tunnel cubitale), ed ecografia al gomito, il chirurgo che l'ha visitato ha deciso per l'operazione avvenuta il 26 aprile scorso, ci è stato spiegato poi che il nervo era molto mal messo e ci vorrà all'incirca 400 giorni per un recupero anche non completo. Quello che ci preoccupa è che ad oggi mio marito non ha neanche un minimo miglioramento, la mano è rigida da non riuscire a sollevare neanche un bicchiere, specialmente le dita medio e l'anulare, fa gli esercizi per il ripristino della mano ma si stanca subito, il polso cede e gli viene un formicolio(adesso si); sta prendendo un integratore Alanerv 1 pastiglia al giorno. Abbiamo ricontatato il chirurgo ma lui insiste a dire che il recupero è lento, importante aver sbloccato dalla paralisi gli interossei e i lombricali della mano. Mio marito è molto nervoso e agitato ama molto il bricolage e i giri in bicicletta, è da poco in pensione e all'improvviso si vede invalido con una mano quasi inservibile. Gentile Dottore ma davvero dovremmo aspettare più di un anno per vedere risultati? E se non riuscisse a recuperare cosa dovremmo fare? E' necessario una nuova elettromiografia e fra quanti mesi? e cosa significa recupero non completo, che la mano resterà comunque menomata?

Le saremmo infinitivamente grati se ci volesse rispondere al più presto siamo molto preoccupati.

,
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

deve aiutare il nervo a rigenerare nel più breve tempo possibile utilizzando integratori neurotrofici a dosaggio terapeutico (due volte al giorno) per almeno 2-3 mesi.

Inoltre, per limitare al massimo l'atrofia ei muscoli intrinseci della mano, farei le elettro-stimolazioni quotidiane.

Del resto, probabilmente suo marito ha aspettato un pò troppo per procedere alla decompressione del nervo ulnare....

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio tanto per la rapida risposta, approffitto della sua disponibiltà per chiederle se l'integratore Alanerv va bene aumentando le dosi o può consigliarmene altri e queste elettrostimolazioni dove le posso fare (studio fisioterapico?) e per quanto tempo; purtroppo la perdita di tempo è dovuta al fatto che il nostro medico generico in un primo tempo era orientato verso un problema di rachide cervicale e dopo una rm risultata negativa fatta a febbraio ha pensato a mandarci da un chirurgo della mano.
Grazie ancora del disturbo, buona giornata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Va bene.

Presso un Centro di fisioterapia.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore è stato gentilissimo, le chiedo ancora una cosa; un nostro amico ha comprato un elettrostimolatore via internet, si trova benissimo per tens, ems e massaggi, ci ha detto che è utile anche per il problema di mio marito e ce l'ho presterebbe. Secondo lei è efficace? Avrei la comodità di averlo sempre a disposizione (pensavo di comprarne uno appositamente). Oppure non sono paragonabili alle apparecchiature degli studi di fisioterapia.
Grazie ancora dell'attenzione e buona giornata.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Va bene perchè può essere usato per molte ore al giorno, al contrario di quelli usati presso i Centri di Fisioterapia.

Questi ultimi, per, sono più performanti.

In ogni caso, vanno bene.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per aver risposto ai nostri dubbi in maniera molto professionale; faremo senz'altro buon uso dei suoi consigli.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.