Biopsia gastroscopia celiachia

Salve,
È da due anni che continuò ad avere periodi di diarrea, continui bruciori alla pancia, pancia gonfia e a volte febbricola 37,4.
Ho fatto le analisi del sangue antitrasglutaminasi, iga, tutto negativo.pero la La biopsia della gastroscopia dice:
4 frustali di mucosa duodenale,correttamente orientati,che mostrano villi architteturalmente nei limiti della normale variabilità morfologica (normale apporto villo/cripta 3/1). Si osserva focale incremento dei linfociti intraepiteliali nello spessore dell'epitelio superficiale (fino a 25-27 linfociti ogni 100 cellule epiteliali), dato espunto dall'indagine immunoistochimica condotta con anticorpo anti-CD3 monoclonale. Focale iperplasia degli elementi ghiandolari con incremento dell'attività mitotica nelle cripte. Lieve infiltrato infiammatorio cronico della lamina propria.
Conclusioni diagnostiche:
Mucosa duodenale con lesione tipo 2(iperplastica) sec marsh.

Secondo lei è celiachia o può essere altro? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avendo anticorpi negativi credo sia utile eseguire il test genetico per chiarire in quanto la sola alterazione di villi duodenali non è significativa di celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Se risultasse negativa cosa potrebbe significare? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Che non sarà mai affetta da celiachia.....
[#4]
dopo
Utente
Certo, ma intendo l'esame istologico cosa può significare se non fossi affetta da celiachia?