Ecografia testicoli post idrocele sx

Buongiorno,
ho 22 anni. Sono stato operato per un idrocele al testicolo sx nel 2012. Il tesicolo è rimasto nella norma, come forma e dimensioni, tuttavia ultimamente ho cominciato ad avvertire un fastidio più accentuato.
Dall' ecografia che ho effettuato nei giorni scorsi è emerso che:
didimo destro e sinistro sono nella norma, non idrocele bilateralmente; inoltre:

L' epididimo sinsitro appare aumentato di dimensioni e presenta ecostruttura disomogenea, in particolare a livello della testa ove assume aspetto pseudonodulare; si associa ispessimento della tunica vaginalis.

L' ecografista mi ha riferito che queste alterazioni sono dovute probabilmente ad una epididimite cronica. Non capisco cosa intendesse con "probabilmente". Devo ammettere che in particolare è l' ecostruttura disomogenea da aspetto pseudonodulare che più mi spaventa. Cosa potrebbe essere? Esclusivamente una manifestazione di un' epididimite cronica?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ovviamente questa situazione deve essere messa in relazione con suoi eventuali attuali disturbi e quanto apprezzabile alla visita diretta. Questo è compito del suo urologo di riferimento e non dell'ecografista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it