Ascesso durante cura antibiotica è normale?

Buongiorno dottori!
Vi scrivo per avere un consulto su un problema che sto avendo da qualche giorno.
Sono una ragazza di 23 anni e da circa un anno stanno iniziando a spuntare i denti del giudizio (solamente tre, uno ancora non da segni di esistenza) premetto che in questo arco di tempo, a parte dei leggerissimi fastidi alla gengiva casuali, (cosa che credo sia normale perché i denti stanno uscendo) non ho mai avuto problemi.
Tre giorni fa, invece, mi sono svegliata la mattina con la gengiva del dente del giudizio inferiore di sinistra gonfia e che faceva malissimo, i linfonodi gonfissimi sia del collo che dell'orecchio così ho prenotato una visita medica.
Il dentista, mi ha parlato di piccolissime carie sui denti del giudizio, mi ha detto che la gengiva era solo molto gonfia, mi ha prescritto un ortopanoramica e nel frattempo mi ha dato da fare sciacqui con colluttorio, sciacqui con acqua ossigenata e augmentin ogni 12 ore per 5 giorni.
Ora, premettendo che sono alla quinta pillola di antibiotico, è che il dolore che provavo è un po' diminuito, continuo a notare che la gengiva e i linfonodi rimangono molto gonfi, e stamattina guardomi allo specchio ho notato che sulla gengiva del dente davanti è venuto a formarsi un ascesso
Volevo sapere: è normale che l'ascesso venga durante la cura antibiotica, mentre quando il dentinsta mi ha visitata non c'era?
Spero in una vostra risposta, perché sono un po' preoccupata, non ho mai avuto problemi di questo tipo e non so come comportarmi.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, ascesso è solo un autodiagnosi,non ha alcuna certezza, per cui stia alle indicazioni del suo odontoiatra rispettando la massima puntualità nell'assunzione dell'antibiotico e attendiamo la risposta della RX.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dr Ruffoni.
Ho parlato di ascesso perché si è formata una bolla di colore rossastro sulla gengiva e cercando 'ascesso' su internet le immagini che si trovano sembrerebbero molto molto simili.
Nel caso in cui quindi lo fosse, è una situazione normale oppure c'è qualcosa che non va? Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I suoi ringraziamenti sono graditi, purtroppo le foto di internet sono le peggiori per una diagnosi. Stia tranquilla che la cura prescritta è corretta, se in internet cerca edema trova le stesse foto.