Agenesia

5 giu 2017
Salve!
Soffro di agensia dell'incisivo laterale superiore ed inferiore del lato dentro del viso.. questo infatti mi imbruttisce il profilo del lato destro appunto perché la bocca tende ad essere un po' più storta.. ho 27 anni e il mio dentista mi ha detto che posso mettere l'apparecchio, fare spazio e poi inserire i due denti mancanti.. da piccola un altro dentista all'estero mi mise l'alparecchio e chiuse lo spazio tra i denti, ma oggi mi rendo conto che è brutto il sorriso perché i denti vanno verso destra.. essendo nuovamente all'estero per poco tempo ancora, ho intenzione di rimettere l'apparecchio e poi inserire i due denti mancanti... siccome prossimo anno mi sposo, mi chiedevo se invisalign potesse fare al caso dovendo solo sposate i denti verso il lato sinistro oppure è un apparecchio che allinea i denti verso l'"interno" e non di lato quindi.. inoltre volevo sapere il costo più o meno e soprattutto la durata considerando che non ho i denti molto storti dato che ho avuto l'apparecchio da piccola... posso farcela in un anno?? Grazie per le risposte..
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buoingiorno.
Le tecniche costituiscono scelta di ciascun ortodontista, e dipendono dalle proprie conoscenze , ma anche dalle caratteristiche del caso.
Personalmente noin credo che con invisalign si possa affrontare un caso di doppia agenesia.
Il tempo di un anno mi sembra comunque poco anche con tecniche tradizionali, che , nel suo caso, devono anche prevedere il tempo tecnico/biologico necessario all'inserimento di 2 impianti.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa anzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva. Quindi lei consiglierebbe così, giusto approssimativamente dato che senza visita giustamente, che si dovrebbe fare una terapia con il classico apparecchio e che dovrebbe durare all'incirca quanto tempo? Ho letto su vari siti internet risposte di dottori che dicevano che in media un dente si allarga in un mese di circa 1mm, calcolando che il dente dovrebbe essere (sempre all'incirca!!) di 7mm ne ho dedotto che in un anno avrei potuto terminare la cura... anche perché una ragazza qui sul sito ha chiesto più o meno la durata e le è stato risposto un anno (ovvio che dipenda da caso a caso..)!!
Cordiali saluti e nuovamente grazie!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, occorre uno studio del caso solo così potrà ottenere risposte certe, in primis se è fattibile il trattamento con l'inserzione dei laterali; madre natura non aveva previsto questi denti per lei, ed ora si deve anche calcolare se c'è parodonto sufficiente per poterli inserire, poi deve essere valutata l'estetica dei denti e del viso che in certi casi non tende a migliorare. Le ricordo che dal punto di vista funzionale lei ha denti sufficienti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/