Lombosciatalgia ricorrente

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni che da 6/7 mesi ha episodi molto ricorrenti di forti dolori lombari che si irradiano talvolta anche nella zona addominale e sino al piede. Il dolore mi causa proprio difficoltà nei movimenti, a stare in piedi ma anche nello stare seduta o sdraiata tanto che a volte al mattino mi alzo già dolente o starnutendo avverto aumento del fastidio.
La dottoressa di famiglia mi ha fatto applicare per alcuni cicli i cerotti per i dolori ma non hanno avuto molto effetto se non limitatamente ai giorni in cui lo utilizzavo.
Preciso inoltre che a partire dal 2012 fino al 2016 ho avuto tre gravidanze e di base sono una persona già in sovrappeso.
Questa mattina ho eseguito un esame radiologico alla colonna come consigliato dalla mia dottoressa ed il referto è il seguente:

RACHIDE LOMBO-SACRALE 2PR
Aspetti ossei morfostrutturali regolari con esclusiva lieve sclerosi delle limitanti somatiche in corrispondenza di L2/L3
Modica riduzione dello spazio intersomatico L5/S1.

Vorrei gentilmente sapere come interpretarlo e come quindi debba muovermi per far fronte al mio dolore certamente avendo poi un consulto della mia dottoressa.

Grazie e buona giornata
Barbara
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signora,
gli episodi ricorrenti di lombalgia e di verosimile lombosciatalgia di cui soffre si inseriscono a pieno titolo con quanto da Lei stessa riferito nella storia clinica: tre gravidanza di cui l'ultima nel 2016, il sovrappeso, sottintesi quotidiani sforzi fisici se non altro per accudire sollevare prendere in braccio i Suoi tre piccoli.
A questa distanza on-line che separa il medico dal paziente non è certamente possibile effettuare una valida diagnosi nè mi sento di consigliarLe ulteriori indagini strumentali in assenza di un confronto approfondimento diretto tramite una visita.
Al momento una verosimile ipotesi potrebbe essere quella legata ad una transitoria insufficienza vertebrale causata e dal sovrappeso e da una probabile ipostenia dei muscoli vertebrali ed addominali in un rachide posturalmente indifeso.
Non abbia timori o angosce ed effettui una visita specialistica ortopedica o fisiatrica nella sua zona di residenza per concretizzare una valida diagnosi ed eventualmente iniziare anche un trattamento fisioterapico-riabilitativo.
La saluto molto cordialmente

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la sua risposta. Certamente perdere peso è una delle mie priorità perché è un problema sotto diversi aspetti della salute; capisco che quindi,diciamo, la mia colonna è stata ed è sottoposta forse ad un carico eccessivo che oltretutto essendosi protratto in breve tempo per tre gravidanze possa aver lasciato degli strascichi che ora si manifestano. Seguirò il suo consiglio di fare una visita da uno specialista qui in zona in modo tale da trovare una strada da percorrere.
La ringrazio molto per la disponibilità,
Buona giornata
Barbara