Acufene pulsante monolaterale più vertigini

Salve ,
Sono una ragazza di 30 anni e ormai da 15 mesi soffro di acufene pulsante monolaterale destro ...un anno fa dopo tre mesi di forte fastidio ho eseguito la prima visita otorina più tac del cranio e seni paranasali ..la tac non ha evidenziato nulla se non atrofia dei turbinati,setto super deviato e un polipo a sinistra . Così circa 3 mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento di turbinectomia e settoplastica , l'otorino sosteneva che il mio fastidio di acufene fosse dovuto proprio ai problemi di respirazione e sinusite cronica . Purtroppo però a distabza di tre mesi dall'intervento la pulsazione è diventata più forte, o meglio il ritmo è sempre lo stesso, sincronizato con il battito cardiaco, solo che adesso è molto più forte come suono e la sera quando mi metto a letto ho come la sensazione di vertigine , mi sento in una bolla ..e in più da circa una settimana ho notato che se tocco sotto l'orecchio , praticamente sotto il lobo, sento dolore e un leggerissimo gonfiore. Ne ho parlato con l'otorino che ha eseguito l'intervento e mi ha prescritto un esame audiometrico più impedenziometria , ma i tempi sono lunghi , devo aspettare fino al 30 settembre ;era la prima data disponibile..purtroppo il mio otorino non è stato di molte parole .e no ho avuto le risposte e rassicurazioni che volevo ..ecco perchè scrivo qui , vorrei capire almeno cosa potrebbe essere e se intanto posso fare qualcosa per alleviare questo fastidio che mi tormenta!!grazie a chi vorra rispondermi .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' cause possono essere responsabili della sintomatologia descritta e, nel suo caso, dobbiamo andare per esclusione. Piu' che l'esame audiometrico ed impedenzometria, occorre necessariamente una angio RM con mezzo di contrasto dell'orecchio con il quesito di sospetto glomo timpano-giugulare.Sarebbe, in pratica , una neoformazione benigna di origine vascolare.
Mi faccia sapere

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per la sua veloce risposta...quindi lei cosa mi consiglia di fare?dovrei cambiare medico , magari rivolgermi ad un neurologo o chirurgo vascolare e chiedergli ulteriori approfondimenti? Il mio otorino insiste che dobbiamo aspettare l'esito degli esami sopra citati ...non so cosa fare sinceramente ...ho solo un presentimento e una sensazione che mi dice che c'è qualcosa che non va ..grazie ancora...è confortante trovare medici disposti ad ascoltarci .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo Specialista competente è l'Otorinolaringoiatra. Il consiglio che posso darle, è quello di parlarne con il Medico di Famiglia, esponendo la nostra ipotesi diagnostica di glomo timpano-giugulare. Se il Collega non vorrà prescriverle la Rm come consigliato, allora dovrà consultare un altro Specialista esperto nelle patologie dell'orecchio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Farò così , sperando di arrivare prima possibile ad una diagnosi ...grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve dottore,
ho fatto come lei mi ha consigliato ,ma il mio medico non ha voluto prescrivermi la RM, così mi sono rivolta ad un altro specialista Otorinolaringoiatra. Quest' ultimo mi ha visitata e, dato che ero già in lista per l'esame audiometrico e impedenziometria ,ha preferito che io eseguissi prima questi esami per escludere problemi all'orecchio. Accelerando i tempi è riuscito a farmi fare l'esame audiometrico tre giorni fa , da questo è risultato che l'orecchio è sano e non c'è nulla che non vada..quindi il dottore mi ha detto che lui non può farmi nulla..mi ha prescritto un eco color doppler dei tronchi sovraortici e mi ha consigliato di rivolgermi ad un chirurgo cardiovascolare , continuando a sostenere ,però , che il mio problema sia psicologico..o meglio secondo lui io soffro di ansia e stress..ma non è così ...sono una persona abbastanza tranquilla e se chiedo un consulto qui è semplicemente perchè quello avuto dagli specialisti consultati fin ora non mi ha soddisfatta . Secondo lei può essere utile eseguire questo esame e rivolgersi ad un chirurgo vascolare? grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non so che dirle. Da lontano non posso seguirla. Onestamente, non vedo l'utilità da parte di un Chirurgo cardio-vascolare. Per scrupolo, possiamo afre l'ecodoppler dei vasi epiaortici, ma non penso che emerga qualche patologia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Si in effetti non è emersa alcuna patologia... davvero ormai mi sto rassegnando a convivere con questo fastidiosissimo problema...che da un po' di tempo mi porta anche mal di testa ...finora lei è l'unico che ha valutato in modo diverso il mio disturbo...qualsiasi specialista abbia consultato mi ha fatto passare per una pazza super stressata, minimizzando il problema...mi piacerebbe poter essere seguita da lei...ma mi trovo in Basilicata ...lei riceve solo a roma?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, visito solo a Roma