Linea frattura alla base II falange

Gentili medici buongiorno,
una settimana fa ho subito uno scontro a calcio con un ragazzo e il mio indice della mano sx ha avuto la peggio. Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato tramite lastra una sottile linea di frattura allo spigolo dorsale della seconda falange. Mi hanno steccato il dito e consigliato un tutore per 3-4 settimane. Questo tempo è sufficiente per ritrovare la stessa condizione di mobilità che avevo prima e dopo quanto tempo potrà portare pesi ad esempio i sacchetti della spesa? mi hanno consigliato il ghiaccio , ma come faccio se ho la stecca alla base ? Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

dopo 3-4 settimane dovrà ripetere la radiografia e, certamente, verrà autorizzato a muovere, ma non da subito potrà fare tutto quello che faceva prima.

Credo occorreranno una o due settimane ulteriori.

Buona domenica

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico buonasera,
grazie per la sua professionale risposta. Per fortuna la cricca prende solo lo spigolo dell'osso anche se giustamente il dito fa male. Certo ci vuole molta pazienza in questo. IL ghiaccio è ancora necessario dopo una settimana dal fatto? se si quando lo applico posso togliere il tutore solo quella volta in cui lo applico. ?
Buona Domenica e Lei e grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lasci perdere il ghiaccio. Non tocchi la stecca.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Molto gentile. è già passata una settimana e va già meglio. Non lo vedo gonfio , ho solo formicolio dovuto al bendaggio in punta visto che ho quel famoso tutore con alette ripiegabili. Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.re Leccese , solo un' ultima domanda una sottile linea di frattura allo spigolo base zona dorsale II falange, come tempi di guarigione , è paragonabile ad una frattura composto della falange a metà? Grazie
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di norma si ripara prima, ma andrebbe valutata nel dettaglio...
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora, farò una lastra al 4° mese e toglierò il tutore se sarà il caso. Buona giornata !
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK
[#9]
dopo
Utente
Dottore Buonasera ,
è normale che avverto intorpidimento al tendine del pollice sia sorsalmente che a livello del palmo? talvolta anche sensazione di bruciore. Forse è dovuto al poco utilizzo della mano visto l indice immobilizzato ? Grazie mille per la gentilezza
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si tratta di rami nervosi oppure di circolazione (in questo secondo caso, c'è un'alterazione del colorito cutaneo).

No, non è normale: il gesso potrebbe essere stretto in quel punto.