E' possibile autoconvincersi di non amare una persona solo perche' a cause esterne si e' obbligati a

Salve Dottori,
vivo a Londra da quasi due anni e 4 mesi fa ho conosciuto un ragazzo italiano pure lui trasferito a Londra. Abbiamo iniziato subito ad uscire e possiamo dire che tutti ci consideravamo gia' una coppia anche se non siamo mai stati officiali. Inizialmente abbiamo avuto parecchi problemi perche' lui era uscito da poco da una relazione di 6 anni in cui era veramente innamorato di lei e quindi non se la sentiva di buttarsi completamente nella nostra relazione. Successivamente, e' sceso in vacanza in Italia e una volta tornato era totalmente cambiato nei miei confronti: aveva voglia di vedermi sempre, di passare tutto il tempo con me, presentarmi ai suoi amici, era piu' dolce e lo sentivo molto legato a me. A maggio, un giorno, ha deciso di rompere con me perche' a giugno sarebbe sceso giu' in Italia per prendere in mano il locale di famiglia, al che io non mi sono fatta sentire per una settimana, poi ci siamo incontrati il giorno prima della mia partenza per l'Italia e inizialmente io ho cercato di comportarmi da amica con lui, standogli distante e non facendogli capire che mi mancava. Quella sera ha iniziato lui ad abbracciarmi, dicendomi che gli mancavo e che stava male anche se sapeva di aver preso la decisione giusta per entrambi. Una volta tornata a Londra, ci siamo visti e abbiamo incominciato ad uscire insieme di nuovo, in quel mese lui si comportava come se fosse realmente innamorato di me, aveva occhi solo per me, mi baciava di fronte ad amici, mi teneva la mano, mi abbracciava, ha detto ad amici che grazie a me ha dimenticato la sua ex. Inoltre ha detto piu' volte di amarmi e per come lo conosco io, non usa parole alla leggera. Settimana scorsa e' sceso giu' una settimana per vacanze ed ha preso la decisione definitiva di scendere permanente a luglio. Una volta tornato su, abbiamo avuto una discussione pesante perche' io sono convinta che una relazione a distanza sarebbe fattibile, mentre lui no perche' dice che mi fara' soffrire e da quella discussione si e' comportato in modo distaccato e mi evita. Ieri abbiamo pranzato insieme ed ad un certo punto ha detto di essersi accorto di non essere innamorato di me, che io gli ho salvato la vita molte volte, che mi portera' sempre nel cuore, ma che non e' innamorato.
Forse e' perche' ne sono innamorata, ma io ho visto la differenza di comportamento da quando diceva di non essere innamorato a quando ha detto di esserlo, quindi la mia domanda e': non e' possibile che lui si stia autoconvincendo di non amarmi piu' perche' il distacco gli faremme troppo male? Mi ha anche chiesto di andare giu' con lui pero' io inizio l'universita' e non posso.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

lei conosce questo ragazzo da soli 4 mesi, durante i quali vi siete oltretutto allontanati 2 volte perchè siete alternativamente scesi in Italia.

Il rapporto che avete creato non può essere quindi già abbastanza solido da reggere la distanza che si creerà non appena lui sarà tornato definitivamente in Italia, anche considerando che ha interrotto da poco una lunga storia dalla quale era molto coinvolto.
Il fatto che vi siate frequentati per qualche tempo implica la possibilità che lui abbia cercato di dimenticare la propria ex uscendo con lei e che a tratti ci sia riuscito, avvicinandosi ed allontanandosi alternativamente da lei e dicendole di essere innamorato e poi di non esserlo, ma di esserle piuttosto grato per quello che ha fatto per lui (aiutarlo a riprendersi dalla perdita dell'ex).

Probabilmente non sa nemmeno lui cosa prova, e il solo indizio positivo mi sembra quell'invito a tornare in Italia assieme - sempre che si riferisse a qualcosa di definitivo e non alle vacanze.

Per non farsi troppo male in questa situazione le suggerisco di prendere per buone le sue affermazioni circa l'impossibilità di stare insieme a distanza, senza basi solide nè un progetto condiviso per il futuro.
Se poi lui si renderà conto che lei gli manca molto le prospetterà un futuro insieme in Italia, ma i pochi mesi di frequentazione che avete alle spalle non rendono probabile che si sia legato a lei come invece lei sembra essersi legata a lui, anche perchè - come le ha spiegato - non era nelle condizioni di investire realmente in un nuovo rapporto.

Mi aggiorni quando vuole,
un caro saluto

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it