Zoonosi gatto randagio

Buonasera, vi scrivo in quanto ho avuto un contatto con un gatto presumibilmente randagio (avente occhi arrossati e un'orecchio danneggiato) che si è dimostrato particolarmente affettuoso e privo di paura nei confronti dell'uomo (ma anche di luci, quali quelle dell'accendino usato vicino a esso per accendere una sigaretta): l'animale si è strofinato su di me e sulle gambe (scoperte), ma soprattutto mi ha leccato il braccio (scoperto, ma apparentemente privo di ferite).
So che il quesito è banale, ma devo temere qualche malattia infettiva (es. rabbia)? Come dovrei comportarmi?

Grazie mille e scusate il disturbo.

Cordiali saluti

P.S. Preciso che dopo circa 15 minuti mi sono lavato le parti del corpo venute a contatto con l'animale
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non corre alcun rischio.
Sarà qualche gatto che cerca un padrone perchè è stato abbandonato.
Sa loro sono animali ma noi uomini sovente siamo delle bestie.
In ogni caso si tranquillizzi e anzicchè preoccuparsi delle leccate del gatto smetta di fumare: il fumo uccide e non è un luogo comune.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.