Le extra all'ansia fino ad un certo punto perchè continuo

Salve, volevo porvi una domanda. Sno una ragazza di 24 anni e sono tre anni ormai che soffro di exstrasistoli, la prima volta dopo un holter ne avevo circa 300 ed erano sia extraventricolari che ventricolari, l'ultima volta invece, l'anno scorso ne risultavano in totale 7 ventricolari e basta. Il mio aritmologo mi ha sempre detto di stare tranquilla perchè il mio cuore sta bene, che siccome sono un soggetto ansioso questa può essere una delle cause e siccome spesso mi capita dopo mangiato decisi di sottopormi anche a una gastroscopia. Mi è stato detto che non ho assolutamente nulla anche se avevo tutti i sintomi della gastrite e del reflusso non si è riscontrato nulla. Ora mi chiedo, se dopo tanti holter elettro cardiogramma e ecocardiogramma a cui mi sottopongo regolarmente dove mi viene sempre detta la stessa cosa ovvero che il mio cuore sta bene e dopo aver capito che neanche lo stomaco c'entra nulla come mi spiego queste extrasistole che compaiono principalmente dopo i pasti o se bevo troppa acqua ? Inoltre se per un mesetto non le avverto si rifanno vive con la presenza del ciclo mestruale. Io purtroppo da anni non vivo più bene perchè ok che sono una persona ansiosa che ha avuto momenti stressanti, ho sofferto di attacchi di panico ecc, ma ci sono persone che sono più stressate di me e non hanno questi problemi. Attribuisco le extra all'ansia fino ad un certo punto perchè continuo a non capire perchè si presentano soprattutto dopo i pasti. Vivo male perchè non so, ho paura di averle e non riesco a godermi nulla. Grazie per l'attenzione. Saluti :)
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora lei ha bisogno e con urgenza del supposto di uno psicoterapeuta. Non sono le extrasistoli il suo reale problema, ma l'ansia patologica che le rende poco tollerate, mentre lei, come tutti gli ansiosi, crede di essere ammalata di cuore.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, sicuramente l'ansia per me è un problema. Ma continuo a non capire perchè quando mangio o bevo si accentuano. Solo questo vorrei capire, magari dare una spiegazione reale a questa cosa mi aiuterebbe.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile che possano aumentare con il cibo per un doppio meccanismo di facilitazione :
1) attraverso l'attivazione autonomica del sistema nervoso involontario tipica post prandiale
2) per un meccanismo meccanico (possibile aerofagia)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scuso anticipatamente per il disturbo, volevo farle visionare i risultati dell'holter ritirati oggi
Le scrivo perchè sono troppo preoccupata, tanto da non voler neanche più andare in vacanza

Derivazioni monitorate CM5, CM1 e aVF.
L'esame ha mostrato costante ritmo sinusale con conduzione A-V nei limiti e con isolate fasi di BAV2 : 1
Frequenza cardiaca min. 49 bpm, max. 116 bpm
Numerosi extrasistole sovraventricolari 1371 nelle 24 h prevalentemente isolate, frequentemente a coppie.
Sporadiche extrasistole ventricolari 339 nelle 24 h prevalentemente isolate, monomorfe con aspetto a tipo BBDx con 96 coppie. Non pause patologiche.
Modifiche del tratto ST - T durante ritmo tachicardico da valutare nel contesto clinico.

Ora vi scrivo anche l'ecg che feci l'anno scorso così da avere un quadro più completo

Aorta ascendetente di normale calibro
Valvola aortica tricuspide
Ventricolo sinistro : di normale dimensioni (DTDmm.41)
pareti di normale spessore (SIV mm.10) e normocinetiche.
FE circa 60 %
Funzione diastolica normale
Atrio sinistro di normai dimensioni
Valvola mitrale normale per morfologia e movimento
Sezioni destre di normali dimensioni, ventricolo normocontrattile
Valvola tricuspide : insignificante insufficienza
PAPs normale
setti integri pericardio assenze di versamenti

Anni fa feci anche un test da sforzo ed era buono
La mia pressione è di norma 100/60

Vorrei capire anche se è grave quel BBDx con 96 coppie
Scusi ancora il disturbo. Attendo una sua risposta.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
lei non ha il BBDx, ma solo l'aspetto morfologico delle extrasistoli ventricolari a BBdx, che è l'espressione dell'origine dal ventricolo sinistro. Le coppie non necessariamente assumono valore tale da essere preoccupanti. Nel suo caso l'ECO (e non l'ECG) fatto lo scorso anno è compatibile con un cuore strutturalmente e funzionalmente normale. Direi che non ha motivi razionali di preoccupazione o di rinuncia ad andare in vacanza. Ripeta semplicemente l'ecocardiogramma e l'Holter ECG una volta all'anno.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ma la mia è una condizione pericolosa ? Il giorno che ho fatto l'holter era prima del mio esame ed ero particolarmente ansiosa e stressata in più come le scrissi nei precedenti post aumentano dopo mangiato ma comunque non riesco a darmi pace. Leggo che alcune persone ne hanno anche 10.000 al giorno ma la cosa comunque non mi tranquillizza. Nel primo holter effettuato 3 anni fa avevo in tutto 500 extra (ventricolari e sovraventricolari) l'anno scorso nell'holter ne furono riscontrate solo 7 ventricolari e questa volta invece ne sono così tante. Ormai ho paura anche di mangiare. Forse dovrei iniziare a prendere dei betabloccanti.. lei cosa ne pensa ?