Pressione e agitazione

Gentile dottore ho 42 anni donna, sono due anni che soffro di ansia ed attacchi di panico, da sei mesi con l'aiuto di un bravo psicoterapeuta sono decisamente migliorata, assumo due volte al giorno gocce di xanax circa dieci gocce mattina e sera, son circa tre settimane che litigi con marito ed ho altre preoccupazioni familiari e un lutto importante da digerire.

Stamattina avevo malessere debolezza avevo pressione alta credendo di averla bassa ( non è la prima volta) già medico base due anni fa mi fece eseguire eco ed elettrocardiogramma tutto ok, ho problemi anemia assunto ferro x mesi risolto.

Stamattina i valori 140/90 poi 150/100 ero agitata, ora farmacia 150/86 e mercoledì andrò da un cardiologo...

Devo preoccuparmi? È pressione pericolosa???? Grazie

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non è assolutamente pericolosa

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È un mese che attendo questa visita cardiologica, non vedo l'ora ora di effettuarla, sento da giorni peso sullo stomaco ( soffro o reflusso ed ernia iatale) sono gonfia pur mangiando poco, poi mi sveglio e la pressione e già alta...di solito col caldo dovrebbe abbassarsi....scusi dottore ma sono spaventata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione
Un po'ì di ansiolitici che il suo medico potra prescriverle le gioveranno molto

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, stamattina mi sono svegliata un po agitata, avevo pressione 138/92 , ho preso l xanax e ne prendo qualche goccia anche durante la giornata, domani avro' la visita cardiologica che aspetto da tempo, ogni tanto avverto extrasistole, puo ' come dice il mio medico di base essere una pressione che si alza per problemi emotivi? Mio papà è mancato re mesi fa all'improvviso io sono in psicoterapia per ansia, ho paura anche di queste temperature roventi ( ho lo stesso pressione che si alza anziche abbassarsi) che il mio cuore possa soffrirne....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo xanax e' un utile palliativo per l'ansia che viene curata con bwen altri farmaci.
Occorre che lei consulti uno specialista
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ieri ho effettuato visita cardiologica il cuore è risultato perfetto e anche elettrocardiogramma a posto, il cardiologo ha effettuato una visita accurata, mi ha detto che ho una leggera ipertensione da stato emotivo, non necessito di nessuna terapia, di cercare aiuto piu per il mio stato ansioso che per altro, ieri ho avuto forte ansia prima di entrare nello studio, il collo rigidissimo e giramenti di testa, volevo solo informarla della mia visita, grazie dottore per la sua pazienza, buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Grazie a lei
Arrivederci